Terni, puzza insopportabile di pesce | Fiorini "Accesso agli atti relativi alla 4Fish" - Tuttoggi.info

Terni, puzza insopportabile di pesce | Fiorini “Accesso agli atti relativi alla 4Fish”

Redazione

Terni, puzza insopportabile di pesce | Fiorini “Accesso agli atti relativi alla 4Fish”

Il consigliere comunale del Gruppo Misto interviene sulle esalazioni di via Mercurio
Gio, 22/08/2019 - 10:40

Condividi su:


Alcuni cittadini residenti vicino allo stabilimento 4Fish s.r.l. di via Mercurio a Terni segnalano da tempo esalazioni insopportabili connesse alle lavorazioni a base di pesce che rendono, spesso, l’aria irrespirabile. 

Sulla questione si è mosso il consigliere comunale del Gruppo Misto Emanuele Fiorini che ha formalizzato una richiesta di accesso agli atti concernenti i provvedimenti disposti dal sindaco a carico della ditta nonché tutta la documentazione connessa all’istruttoria relativa all’adozione dell’ordinanza datata 28 giugno 2019.

Secondo quanto riferito da Fiorini “Risulta, infatti, che il sindaco abbia disposto “la sospensione di tutte le lavorazioni eseguite presso lo stabilimento” e la “predisposizione di tutti gli approfondimenti tecnici necessari a valutare l’adozione delle migliori tecniche disponibili atte a garantire l’abbattimento delle emissioni odorigene connesse con le lavorazioni, fino all’ottenimento dell’Autorizzazione Univa Ambientale”. 

Successivamente la 4Fish s.r.l. avrebbe trasmesso due “relazioni tecniche recanti le soluzioni individuate per abbattere le emissioni odorigene derivanti dalle lavorazioni ed ha chiesto la sospensione del l’ordinanza sindacale al fine di testarne l’efficacia”. La sospensione dell’ordinanza è stata, così, concessa per 20 giorni.

“Poi cosa è successo? – chiede Fiorini – Per i residenti assolutamente nulla: le esalazioni continuano esattamente come prima costringendoli, con queste temperature, a tenere le finestre chiuse notte e giorno. Esasperati, hanno anche avviato una petizione per chiedere un intervento decisivo in tal senso. Ma la ditta, ha provveduto a sanare le situazioni evidenziate nell’ordinanza sindacale? Voglio approfondire la questione e capire cosa sta succedendo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!