Terni, province, lavoro e fusione comuni Orvieto / Buconi a tutto campo - Tuttoggi.info

Terni, province, lavoro e fusione comuni Orvieto / Buconi a tutto campo

Redazione

Terni, province, lavoro e fusione comuni Orvieto / Buconi a tutto campo

Ven, 24/01/2014 - 19:24

Condividi su:


“Il commissariamento delle Province non risolve i problemi economici e istituzionali del paese”. Lo ha detto Danilo Buconi (g.Misto) stamattina in una nota a margine della conferenza stampa indetta per parlare del futuro delle Province, del Dap regionale, della fusione dei Comuni dell’Alto orfietano e delle politiche del lavoro. Soffermandosi sulle Province, Buconi ha sottolineato come “questa scelta dimostra scarsa lungimiranza politico-istituzionale non porterà alcun risparmio vero e creerà invece un sistema infinito di confusioni e incertezze che sarà scaricato su cittadini e aziende”. Buconi ha definito “Grave l’assenza di iniziative istituzionali da parte dell’Upi Umbria. Sarebbe stato meglio fare una riforma organica delle istituzioni locali che partendo dalla cancellazione di ente ed agenzie non scelte dai cittadini avesse attuato una riforma costituzionale seria, trasformando le attuali 19 Regioni e 2 Province autonome in 4 macro Regioni, all’interno delle quali riorganizzare le Province sulla base di una popolazione minima di 300mila abitanti e 3mila km quadrati.

Buconi ha parlato anche del progetto di fusione dei Comuni dell’Alto orvietano definendola “frettolosa e azzardata”. “Sarebbe stato meglio – ha dichiarato il consigliere – fare un’unione dei Comuni così come fatto in Toscana per arrivare eventualmente alla fusione definitiva alla scadenza dell’attuale mandato amministrativo di Parrano”.

Sul Dap Buconi si è detto soddisfatto “perché, grazie alla mia iniziativa – il 3 febbraio ne discuterà il Consiglio provinciale”. Il consigliere ha espresso un giudizio negativo sull’impianto generale del documento della Regione per il 2014-2016. “Calano occupazione e investimenti, si aggrava la situazione di famiglie e imprese con un impoverimento del tessuto economico e sociale del territorio provinciale di Terni. Il Dap non affronta i temi veri della nostra regione che sono occupazione, tutele sociali, sostenibilità ambientale e apertura culturale. Non ci sono sostegni alla piccola impresa e non si intravedono progettualità per le infrastrutture, si appesantisce la pressione fiscale”.

Sul fronte del lavoro Buconi ha proposto una riduzione temporanea dell’orario settimanale portandolo all’80% nel settore privato, “a partire – ha detto – da chi è vicino all’età pensionabile”. Nella pubblica amministrazione Buconi ha proposto di incentivare l’utilizzo dei lavoratori in mobilità, “a partire – ha affermato – da Province e Comuni – da affiancare al personale di ruolo per quanto concerne i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture ed immobili, nonché per l’archivistica e la segreteria e per la gestione e pulizia degli uffici”. Il consigliere ha infine ribadito la necessità di mantenere l’art.18 dello statuto dei lavoratori e ha definito “sbagliato il salario minimo garantito, meglio riformare gli ammortizzatori sociali”.

Le foto sono di Edy Mostarda ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!