Terni, il nuovo Prefetto "Città sicura e con gestione virtuosa dell'immigrazione" - Tuttoggi.info

Terni, il nuovo Prefetto “Città sicura e con gestione virtuosa dell’immigrazione”

Luca Biribanti

Terni, il nuovo Prefetto “Città sicura e con gestione virtuosa dell’immigrazione”

Il dottor Paolo De Biagi si è insediato questa mattina a Palazzo Bazzani
Ven, 01/09/2017 - 14:19

Condividi su:


“Sono un uomo di fatti e di poche parole” – così il dott. Paolo De Biagi, nuovo Prefetto di Terni, si è presentato questa mattina alla stampa nella sala riunioni dei locali della Prefettura a Palazzo Bazzani.

Il nuovo Prefetto si è detto “soddisfatto e gratificato” dal nuovo incarico che ha accolto con entusiasmo, considerando anche che è il suo primo mandato ufficiale in una sede.

Il dottor De Biagi è arrivato in città solo ieri sera, ma ha già avuto un incontro con le forze con i vertici dell’ordine che lo hanno informato sulla realtà cittadina sulla quale il Prefetto ha già un’idea precisa: “Questa è una terra con valori profondi e antichi – ha sottolineato De Biagi – con un tessuto sociale valido che ha consentito a questa comunità di resistere a periodi particolarmente difficili”.

“Ho trovato una Prefettura ben strutturata e organizzata – prosegue De Biagi – e per questo ringrazio chi mi ha preceduto; la Prefettura è sempre stato un punto di riferimento per questa comunità e mi auguri che continui ad esserlo, cercando di implementare le sue attività”.

Il Prefetto ha poi dato alcune indicazioni sulle linee guida che accompagneranno il suo mandato: “In una comunità come quella ternana è importante puntare sulla coesione sociale che tiene unita la città, facendo riferimento a quei valori antichi e fondanti, che, in qualche occasione scricchiolano”.

La sinergia tra le istituzioni – Il Prefetto punta molto sulla sinergia e la collaborazione tra le varie forze della città: “Per natura sono portato a lavorare in team – sottolinea De Biagi – e auspico una proficua collaborazione con le istituzioni statali, locali e comunali. Quando c’è collaborazione si ottengono risultati significativi, mi metto dunque a disposizione della comunità, delle associazioni, dei sindacati e delle varie forze sociali”.

La sicurezza in città – Nel vertice con i rappresentanti delle forze dell’ordine, De Biagi è stato messo al corrente dei livelli di sicurezza della città sui quali ha espresso la sua soddisfazione: “Quella della sicurezza è una situazione soddisfacente; i reati e i delitti sono in calo, anche se spesso, questo dato, non corrisponde al livello di sicurezza percepita dai cittadini. Questo perché il concetto di sicurezza è ampio e abbraccia molti aspetti e, in questo, anche gli organi di informazione hanno il compito di svolgere un ruolo importante”.

L’immigrazione – Uno dei temi caldi di questi giorni, a livello internazionale e nazionale, è quello dell’accoglienza dei migranti. Sulla questione il Prefetto ha sottolineato come “Il lavoro fatto dalla Prefettura di Terni sia stato certosino e professionale. L’accoglienza è stata svolta senza conseguenze critiche, come in altre parti d’Italia, e non si sono create barriere o muri. Su 33 comuni – aggiunge De Biagi – 19 accolgono, con una percentuale di oltre il 50%, rispetto a una media nazionale di circa il 25%”.

“La Provincia deve essere orgogliosa di quanto svolto fino a questo momento – conclude De Biagi – con una gestione virtuosa di una situazione molto complessa”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!