Terni, pranzo di Natale con Mons. Piemontese e 130 ospiti - Tuttoggi.info

Terni, pranzo di Natale con Mons. Piemontese e 130 ospiti

Redazione

Terni, pranzo di Natale con Mons. Piemontese e 130 ospiti

Il Presule, "Festa di amicizia e condivisione, per non far sentire nessuno solo ed escluso"
Lun, 26/12/2016 - 08:46

Condividi su:


Una grande famiglia che si ritrova per festeggiare insieme il Natale. Per il sedicesimo anno consecutivo, nel giorno di Natale, le porte della curia vescovile di Terni si sono spalancate per accogliere i circa 130 ospiti di diversa nazionalità e provenienza, ospiti nella casa del Vescovo per il pranzo di Natale. Insieme a mons. Giuseppe Piemontese, condividendo nella gioia la festa del Natale, si sono sedute ai tavoli, addobbati e ravvivati dalle decorazioni preparate dagli studenti dell’istituto comprensivo “Einuadi” di Narni e Amelia, intere famiglie, alcune con numerosi bambini, e persone sole, emarginate, anziani, immigrati, serviti da una trentina di volontari, alcuni giovanissimi che per la prima volta si sono dedicati a questo servizio nel giorno di Natale, e che hanno partecipato alla festa di Natale come in una grande famiglia allargata. Ad accogliere all’ingresso dell’episcopio i partecipanti il vescovo Giuseppe Piemontese e il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, che ha portato il suo saluto e alcuni doni per il pranzo, in un clima di grande festa e fraternità.

“Un bell’incontro di festa, amicizia e condivisione – ha detto il vescovo – per non far sentire nessuno solo ed escluso proprio nel giorno in cui Gesù nasce per donare il suo amore a tutti. Tra noi ci sono tanti bambini, anziani e famiglie straniere, siamo come una grande famiglia che mostra il volto bello dell’amore e della solidarietà tra tutti, senza distinzione alcuna”.

Gli ospiti del pranzo di Natale in episcopio sono in gran parte persone assistite dalle associazioni caritative della diocesi, coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “San Valentino”, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorre la festa insieme a tante altre persone. Come ormai tradizione, una trentina di volontari si sono impegnati per la buona riuscita della giornata, dall’accoglienza all’allestimento delle sale, dalla preparazione del cibo al servizio ai tavoli, il tutto grazie anche alla collaborazione di gruppi e movimenti della diocesi, che si sono suddivisi i vari compiti, per dare far vivere ad ogni ospite la gioia di un Natale insieme. Al termine il brindisi augurale con tutti i volontari che in modo impeccabile hanno fatto sì che la giornata riuscisse nel migliore dei modi, con  la sorpresa finale dell’arrivo di due Babbo Natale che hanno distribuito dolci prodotti dagli studenti dell’istituto alberghiero “Casagrande” di Terni, i regali per i bambini e confezioni natalizie donate dall’Acciai speciali Terni e distribuite agli adulti.

La festa si e conclusa con il brindisi finale e con gli auguri del vescovo che ha rinnovato a tutti l’appuntamento per il prossimo anno per festeggiare tutti insieme un altro Natale in amicizia e ringraziato i volontari per l’impegno e tempo dedicato ai più bisognosi in questo particolare giorno.

Un ringraziamento anche a chi ha preparato il cibo: dalla mensa della Caritas diocesana e dall’associazione di volontariato San Martino, alla Allfoods, dal movimento Neocatecumenale, al Banco Alimentare, all’Azienda Servizi Municipalizzati che ha fornito i dolci tradizionali natalizi, all’Acciai Speciali Terni che ha donato pacchi natalizi con prodotti tipici di Norcia, e in particolare al Lions Club San Valentino che ha sostenuto economicamente l’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!