Terni, più poteri agli ausiliari del traffico sulle multe - Tuttoggi.info

Terni, più poteri agli ausiliari del traffico sulle multe

Redazione

Terni, più poteri agli ausiliari del traffico sulle multe

Ven, 11/12/2020 - 15:32

Condividi su:


Il sindaco Leonardo Latini ha firmato il decreto

Si amplia la possibilità di controllo e di sanzione da parte del personale di TerniReti che potrà verificare e – appunto – sanzionare i veicoli in sosta vietata, o comunque parcheggiati in violazione del codice della strada su tutte le aree in concessione a Terni Reti per i parcheggi a strisce blu.

L’assessore Scarcia

“Questo significa una maggior capacità di prevenzione e di controllo – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Giovanna Scarcia – soprattutto nei confronti della cosiddetta sosta selvaggia e la possibilità dunque di migliorare il rispetto delle regole e la vivibilità di alcune zone della città”.

Il sindaco Latini

Con questi obiettivi il sindaco Leonardo Latini ha firmato un decreto per il conferimento a Terni Reti delle funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni relative alla sosta nell’ambito delle aree oggetto dell’affidamento per la sosta a pagamento.
In precedenza gli ausiliari del traffico di TerniReti, formati a cura della Polizia Locale del Comune, potevano sanzionare i veicoli solo nel caso di sosta non consentita all’interno delle strisce blu, o comunque di mancato o insufficiente pagamento della tariffa.
D’ora in poi invece, sulla base del cosiddetto decreto semplificazioni, i dipendenti di TerniReti, nelle aree di loro competenza potranno sanzionare tutte le soste vietate, ovvero – ad esempio – i veicoli parcheggiati in doppia fila o sulle strisce pedonali.

Maggiore controllo

“Le novità previste dalla normativa nazionale e contenute nel decreto del sindaco con l’impiego di altro personale in alcune aree della città per la verifica della sosta vietata – spiega l’assessore Giovanna Scarcia – ci consentono anche di organizzare in maniera più efficace le attività di controllo della Polizia Locale con una rimodulazione dei servizi per concentrarli nelle vie e aree più sensibili”.
“Più in generale – conclude l’assessore – sia attraverso l’impiego di pattuglie a piedi della Polizia Locale che con i nuovi strumenti digitali di controllo e con la collaborazione di Ternireti, possiamo pensare ad una nuova strategia complessiva, con controlli più puntuali. In definitiva credo che il rispetto delle regole della circolazione stradale convenga a tutti per rendere la città, i quartieri e il centro storico più vivibili e quindi più attrattivi”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!