Terni, più case popolari ai residenti nel Comune da 10 anni - Tuttoggi.info

Terni, più case popolari ai residenti nel Comune da 10 anni

Redazione

Terni, più case popolari ai residenti nel Comune da 10 anni

Approvati nuovi criteri di assegnazione
Mer, 15/07/2015 - 12:02

Condividi su:


Il consiglio comunale, nella seduta di lunedì scorso, ha approvato l’atto d’indirizzo della seconda commissione sulle norme di riordino in materia di edilizia residenziale pubblica, in sostanza sui criteri di assegnazione delle case popolari. Attraverso l’atto il consiglio comunale impegna la giunta “a modificare il regolamento attuativo della legge regionale 23/2003 in materia di “norme di riordino in materia di edilizia residenziale pubblica”.
In particolare con l’atto si chiede, tra l’altro, che “all’art. 2 comma 4 lettera B dopo il punto 5, venga aggiunto un ulteriore punto 6, ovvero la residenza nel Comune di Terni per il nucleo familiare richiedente da almeno 10 anni continuativi alla data di pubblicazione del bando”. Inoltre il consiglio chiede al sindaco e alla giunta “di riservare la facoltà all’amministrazione di scorrere l’ordine di assegnazione in relazione al rapporto tra il numero del nucleo familiare assegnatario e l’idoneità degli alloggi disponibili, anche per tener conto delle esigenze delle famiglie monopersonali” e, infine, di “intervenire presso Ater Umbria per prevedere la possibilità di riscatto degli alloggi”.

Secondo il presidente della seconda commissione Francesco Filipponi (Pd)  si tratta di “un primo passo verso la possibilità d’uso di nuovi criteri per l’attribuzione di punteggi aggiuntivi spettanti al Comune”. Per Filipponi è anche positivo che si chieda  d’ intervenire “presso l’Ater per le possibilità di riscatto e di scorrere la graduatoria per le assegnazioni degli appartamenti più piccoli ai single”.

Per Marco Cecconi (FdI), che è intervenuto sull’atto con una sua nota, “si va nella direzione da noi da tempo auspicata e proposta: l’assegnazione degli alloggi viene subordinata in modo vincolante all’anzianità di residenza nell’ambito del nostro territorio comunale, requisito che deve essere posseduto da almeno dieci anni, in modo da non continuare a penalizzare i nostri concittadini o connazionali, a vantaggio di nuovi arrivati (extracomunitari o no) che, invece, troppo spesso, finora risultavano protagonisti di una discriminazione a rovescio, in barba alle percentuali demografiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!