Terni, Piscine dello Stadio / M5s: "La maggioranza si prenda la responsabilità dei propri disastri" - Tuttoggi.info

Terni, Piscine dello Stadio / M5s: “La maggioranza si prenda la responsabilità dei propri disastri”

Redazione

Terni, Piscine dello Stadio / M5s: “La maggioranza si prenda la responsabilità dei propri disastri”

M5s contro la Fidejussione
Gio, 27/11/2014 - 14:36

Condividi su:


Il MoVimento Cinque Stelle voterà contrariamente al secondo punto in OdG del 27/11/2014 per la concessione di una fidejussione solidale a favore del Credito Sportivo per euro 6.000.000 per la progettazione, costruzione e gestione dell’impianto sportivo polivalente denominato “Le Piscine dello Stadio”.

Il progetto delle piscine dello stadio, probabilmente nato e portato avanti con fretta e superficialità, sino ad ora è servito molto più alla campagna elettorale del Sindaco, fatta di inaugurazioni frenetiche e compulsive, che alla collettività su cui potrebbe ricadere in termini di costi, trasformandosi in un incubo per le casse comunali nei futuri anni a venire.

Secondo il M5s siamo di fronte ad un potenziale sperpero di soldi pubblici che avvantagierebbe molti soggetti, ma non di certo la collettività, sulla quale potrebbero gravare non solo i costi necessari per la realizzazione dell’opera, ma anche gli oneri di gestione di questo impianto per i prossimi 29 anni.

All’interno della concessione infatti non viene presa in considerazione l’ipotesi che questo impianto venga gestito in modo autosufficiente sotto il profilo economico/finanziario, anzi si ipotizza attraverso l’approvazione della fideiussione che a sostenere questa economicità debbano essere le casse del comune e non la società che si è aggiudicata attraverso la gara di appalto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione, e la gestione funzionale ed economica della piscina dello Stadio.

Da più parti sono arrivate pressioni affinchè il M5s condividesse una responsabilità, le cui cause vanno ricercate principalmente nella trascorsa consiliatura, che ha assecondato questi criteri e che riteneva di aver coperto le garanzie necessarie con un semplice voto di previsione del bilancio. Ad oggi per le banche questo non è sufficiente.

Il MoVimento ribadisce lo sgomento a seguito di quanto avvenuto nel precedente Consiglio Comunale del 24 Novembre, dove la stessa maggioranza è apparsa profondamente divisa e incerta, tanto da arrivare a rimandare la votazione, anche se inserita d’urgenza al primo punto su segnalazione della stessa giunta.

“Assisteremo ancora una volta al fatto che le conseguenze delle diatribe interne alla maggioranza e la gestione scriteriata della cosa pubblica da parte del PD andranno a danno dell’intera collettività? – Si domanda il M5s – Questa situazione e le drammatiche conseguenze che si verificheranno, sia che la fidejussione venga concessa o meno, sono da imputare totalmente al Partito Democratico che ne dovrà rispondere dinanzi ai cittadini tutti per i danni economici che potrebbero ricadere sulle casse comunali, sia per le conseguenze relative al mancato pagamento di fornitori e ditte in subappalto!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!