Terni, piccola volpe investita | Salvata e rimessa in libertà dai volontari dell'Enpa - Tuttoggi.info

Terni, piccola volpe investita | Salvata e rimessa in libertà dai volontari dell’Enpa

Luca Biribanti

Terni, piccola volpe investita | Salvata e rimessa in libertà dai volontari dell’Enpa

Il giovane esemplare è tornato libero di correre nei boschi di Collescipoli
Mer, 27/09/2017 - 08:57

Condividi su:


Forse la curiosità, forse la fame, hanno spinto un giovane esemplare di volpe a esplorare la zona circostante i boschi di Collescipoli. Ma il povero animale, inesperto delle trafficate strade cittadine, la scorsa settimana, è purtroppo rimasto vittima di un’auto che l’ha investito in pieno, senza poi dare l’allarme.

A trovare il corpo ferito e dolorante della piccola volpe è stata una signora che si trovava a passeggiare lungo la strada in cui era accaduto l’indicente. Quando si è accorta delle gravi condizioni della bestiola ha subito allertato le guardie zoofile dell’Enpa che si sono portate sul posto.

La volpe è stata caricata e portata subito da un veterinario che l’ha presa in cura. Le condizioni della volpe erano molto serie e si è reso necessario un ricovero di circa una settimana perché potesse recuperare le forze e rimettersi in piedi.

Quando si è sentita la meglio, la volpe non ha resistito in gabbia e in un luogo chiuso e ha iniziato a picchiare la testa contro la stessa gabbia, come a chiedere di essere liberata.

Nonostante le sue condizioni non fossero ancora ottimali, dopo aver consultato numerosi specialisti che hanno indicato quale fosse la soluzione migliore, i volontari dell’Enpa hanno deciso di rimettere in libertà la volpe proprio nella zona dove era stata trovata, consentendole di ritrovare i luoghi famigliari dai quali si era incautamente allontanata.

Dal momento dell’apertura della gabbia, come si vede nel video, sembra che la volpe abbia recuperato tutte le energie necessarie per affrontare la vita nel bosco ed è sgambettata via felice tra i saluti dei suoi salvatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!