Terni, Pd presenta atto per cittadinanza onoraria a Nino Di Matteo - Tuttoggi.info

Terni, Pd presenta atto per cittadinanza onoraria a Nino Di Matteo

Redazione

Terni, Pd presenta atto per cittadinanza onoraria a Nino Di Matteo

Il documento firmato da alcuni consiglieri dem
Mar, 21/06/2016 - 13:49

Condividi su:


Con un atto d’indirizzo che è stato presentato in consiglio comunale i consiglieri del Partito democratico Valeria Masiello, Andrea Zingarelli, Sandro Piccinini e Francesco Filipponi, insieme a Silvano Ricci di Sinistra per Terni, propongono che il consiglio impegni il sindaco e la giunta “ad avviare prima possibile le procedure amministrative necessarie al conferimento della cittadinanza onoraria di Terni Nino Di Matteo”, a sostegno della lotta alle mafie.
Ecco il testo dell’atto:

“Premesso  che l’ isolamento e la delegittimazione sono i nemici di chi, in nome dello Stato, si impegna quotidianamente contro le mafie e il crimine organizzato, sentiamo la necessità di dare un segnale di sostegno e solidarietà forte e di ribadire una SCELTA di campo chiara e decisa come rappresentanti dei cittadini e della comunità.

Che nota è la ventennale attività del Dott. Di Matteo, noti i grossi risultati ottenuti nella lotta alla criminalità; quella stessa malavita che ora lo ha reso oggetto di condanna a morte da parte di boss mafiosi (il tritolo era già pronto a Palermo ).

Non vogliamo piangere ancora i morti delle stragi del ’92, vogliamo difendere i servitori dello Stato e abbiamo l’ obbligo di farlo come cittadini e come istituzioni.

Moltissimi comuni lo hanno fatto: ricordiamo solo Milano, Agrigento e Gubbio. Terni non può essere da meno, non può sottrarsi ad una testimonianza concreta di vicinanza e condivisione. Terni deve gridare il suo NO a tutte le mafie che stanno devastando il nostro Paese.

La città di Terni anche attraverso alcune associazioni di cittadini come il “Comitato per la difesa della Costituzione” e questa amministrazione hanno da sempre dimostrato ampia sensibilità per il tema della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, testimoniata anche attraverso l’esposizione dello striscione in solidarietà a Nino Di Matteo a Palazzo Spada.

Si impegnano il Sindaco e la Giunta ad avviare prima possibile le procedure amministrative necessarie al conferimento della cittadinanza onoraria di Terni al Dottor Nino Di Matteo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!