Terni, ottima prestazione per Listani ai campionati di nuoto - Tuttoggi.info

Terni, ottima prestazione per Listani ai campionati di nuoto

Redazione

Terni, ottima prestazione per Listani ai campionati di nuoto

Domenica prossima l'appuntamento fissato presso l'Aquila
Ven, 07/11/2014 - 11:07

Condividi su:


Non poteva iniziare meglio la stagione di nuoto per Luca Listanti, il forte atleta ternano del Terni Triathlon che, durante la stagione invernale, nuota per la Società Centro Nuoto di Bastia, quarta classificata ai Campionati Italiani di Riccione.

Erede di una grande tradizione di nuoto della nostra città, Luca Listanti nelle piscina olimpionica di Firenze, domenica scorsa, gareggiando con oltre 400 avversari, si è reso protagonista di una prova maiuscola: primo classificato nei 100 metri stile libero, all’esordio sulla distanza, e primo anche nei 50 metri stile libero, con la terza prestazione assoluta.

Luca mirava anche al record nazionale master nei 100 metri stile libero che ha fallito per pochissimo, cedendo negli ultimi 20 metri di una prova autorevole in cui è stato sempre primo a causa del troppo carico nelle gambe e nelle braccia in questo inizio di stagione ma già lo spunto per sferrare l’attacco vincente anche nei 50 metri stile libero, specialità nella quale detiene il record italiano di categoria: 26 secondi e 60 decimi e primo assoluto con una prova esplosiva.

L’atleta ternano, che ha guidato la staffetta del Terni Triathlon all’Olimpico del trentennale di Ostia portando il drago rossoverde al terzo posto del podio, punta in questa stagione a grandi risultati che lo porteranno, ad agosto, ai mondiali di nuoto a Kazan, in Russia. Listanti, seguito dall’esperto e qualificatissimo allenatore Pier Luca Maiorfi e dal giovane Lorenzo Benedetti che lo assiste in vasca al Nuoto Club della Romita di Terni, si allena con altri 2 atleti ternani master: Francesco Ilari e Giuseppe Natalini ed ha conseguito, nel corso della stagione passata, risultati di tutto prestigio: 2 ori in staffetta ai Campionati Italiani di Riccione, 3 argenti nei 50 metri stile libero ed è il detentore del record italiano nella staffetta 4 x 50 stile libero.

Domenica prossima l’appuntamento sarà a l’Aquila: Luca proverà a bissare i successi di Firenze nei 50 e nei 100 metri a stile libero, avendo ancora nel mirino il record nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!