Terni, ospizio lager - Altri 2 arresti per maltrattamenti anziani a "Villa Maria Luisa" - Tuttoggi.info

Terni, ospizio lager – Altri 2 arresti per maltrattamenti anziani a “Villa Maria Luisa”

Redazione

Terni, ospizio lager – Altri 2 arresti per maltrattamenti anziani a “Villa Maria Luisa”

Mer, 24/07/2013 - 13:17

Condividi su:


Era prevedibile che gli episodi di maltrattamenti subiti dagli anziani ricoverati nella casa di riposo “Villa Maria Luisa” non potessero essere solo quelli ripresi, in pochi mesi, dalle telecamere occulte utilizzate nel corso delle indagini dalla Guardia di Finanza.

Altri 2 soggetti sono stati arrestati oggi con la medesima accusa: maltrattamenti, cui si aggiunge il reato di somministrazione di medicinali scaduti. Trattasi di un socio della casa di cura, nonché effettivo gestore del personale impiegato nella struttura medesima e di una operatrice sanitaria mentre un terzo soggetto, ovvero l’amministratore unico di “Villa Maria Luisa S.r.l., è stato colpito dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento.

Sale così a 9 il numero degli indagati: i loro nomi si vanno ad aggiungere alla lista dei 6 indagati, di cui 4 già colpiti dall’ordinanza degli arresti domiciliari lo scorso 9 luglio ed altri 2 dal divieto di avvicinamento alla struttura.

A far emergere ulteriori fatti gli interrogatori eseguiti nei confronti delle persone già colpite dalle misure emesse dal G.I.P. Pierluigi PANARIELLO, ma anche gli ulteriori accertamenti disposti dal P.M., Dott.ssa Elisabetta MASSINI che hanno reso il quadro accusatorio ancor più inquietante.

Emergono responsabilità a carico dei gestori di fatto e di diritto della struttura per aver imposto un regime intimidatorio nei confronti degli ospiti, ma anche di alcuni dipendenti, perseguendo l’ottica del risparmio a tutti i costi a vantaggio del proprio benessere piuttosto che delle persone ricoverate. Erano loro che rimproveravano gli infermieri troppo solerti nel chiamare il 118 anziché ritardare il ricovero degli anziani per non perdere la retta. Loro che pubblicizzavano false attività ludiche mai poste in essere e sempre i gestori che disponevano l’uso di medicinali scaduti, cattive condizioni igieniche e scarso cibo, al punto che alcuni operatori, impietositi, lo portavano da casa. Massimo risparmio anche su riscaldamento ed aria condizionata. La stessa televisione era interdetta.

A testimoniarlo alcuni operatori, costretti a tacere sotto costante minaccia di licenziamento. L’operatrice sanitaria arrestata in data odierna è stata definita dai testimoni “la peggio” per i ripetuti atteggiamenti umilianti e vessatori nei confronti degli anziani: si parla di schiaffi, lanci di bottiglie di plastica, gesti minacciosi e strattoni.

Anziani abbandonati sulla sedia a rotelle e rivolti verso il muro per ore. In un episodio l’operatrice, infastidita dallo sguardo assente di una anziana signora, anziché preoccuparsi ha girato la sedia verso il muro. La donna muore così, sulla sedia a rotelle rivolta verso il muro senza che nessuno si accorgesse di nulla fino a mezzogiorno. Ma si parla anche di lesioni personali e vari generi di maltrattamenti nonché di fotografie che riproducono ospiti legati al letto e uso di farmaci calmanti, tanto per sedare l’anziano che richiedeva troppe attenzioni.

Tutta la struttura posta sotto sequestro è tutt’ora affidata alla gestione dell’ASL e di quegli operatori che hanno collaborato con gli inquirenti, producendo ulteriori documenti e testimonianze di quanto accadeva all’interno della casa di riposo per anziani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!