Terni ospita sfollati dopo terremoto | Vicesindaco "Hanno subìto duro choc" - Tuttoggi.info

Terni ospita sfollati dopo terremoto | Vicesindaco “Hanno subìto duro choc”

Redazione

Terni ospita sfollati dopo terremoto | Vicesindaco “Hanno subìto duro choc”

Cento persona accolte nelle strutture ricettive della città
Lun, 07/11/2016 - 16:28

Condividi su:


“Vogliamo far sentire la vicinanza di Terni alle persone che sono state colpite dal terremoto e che hanno trovato una sistemazione nelle strutture alberghiere della nostra città. Sono persone che hanno perso la casa e che hanno subito uno choc molto duro”, è quanto dichiarato dal vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia sull’opsitalità che la città ha riservato alle poplazioni colpite dal terremoto del 30 ottobre.

“Terni si è attivata per comprendere le necessità e individuare le priorità di intervento per le persone che sono state trasferite negli alberghi ternani. Il Centro operativo comunale e i servizi sociali “hanno messo in campo tutta la loro professionalità e competenza – prosegue il vicesindaco – per organizzare al meglio le operazioni di assistenza alle persone che provengono dai comuni più colpiti dal sisma”. Innanzitutto, il Comune ha provveduto a censire gli ospiti ha redatto un elenco per stabilire il fabbisogno in termini di vestiario e di generi di prima necessità e ora sta cominciando a distribuire quanto richiesto. In totale sono 74 le persone ospitate in 4 strutture alberghiere della città: precisamente 47 al Garden; 9 al Valentino, 2 al Michelangelo e 16 al de Paris. Sono stati accolti 24 nuclei familiari con 15 minori. Hanno trovato accoglienza anche 4 cani a seguito delle famiglie. Per la serata di oggi è atteso l’arrivo di altre 10 persone. A livello sanitario, per ognuno è stato individuato un medico o un pediatra di riferimento in ogni albergo e si sta provvedendo a prenotare visite specialistiche necessarie. Attivate anche le misure per garantire la continuità didattica per i minori. Inoltre, si sta lavorando per fare in modo che queste persone siano in grado di spostarsi autonomamente. Le operazioni di assistenza, fornite in modo sollecito e attento, riguardano anche aspetti che potrebbero sembrare secondari, ma che si rivelano importantissimi al fine del ritorno alla “normalità”.

“Venerdì sera il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha voluto portare un saluto di benvenuto al gruppo più consistente di ospiti. Un incontro riservato, carico di vicinanza e di attenzione L’Amministrazione comune – prosegue il vicesindaco Francesca Malafoglia – vuole ringraziare tutti i soggetti e le associazioni impegnate nelle attività di sostegno e cura, per la loro fattiva collaborazione con il Comune in questo momento così delicato e drammatico: l’emergenza terremoto ha scosso gli animi di tutti, ma ha unito anche gli intenti, dando luogo a gesti di profonda solidarietà. Dare concretamente una mano, in questa direzione si è mosso il Comune che ha voluto testimoniare la sua vicinanza alle popolazioni colpite attraverso aiuti tangibili e non solo tramite formali dichiarazioni di solidarietà. La resilienza, la capacità di reagire agli eventi va sostenuta e incoraggiata soprattutto da chi ha gli strumenti e mezzi da mettere a disposizione di quanti, oggi, si trovano in maggiori difficoltà. Voglio inoltre rivolgere un ringraziamento, scontato ma sentito, agli uffici comunali che più direttamente hanno lavorato affinché questa emergenza potesse essere affrontata in maniera rapida e decisa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!