Terni, "Ospedale in piazza" | Controllo gratuito udito per la campagna "Nonno ascoltami" - Tuttoggi.info

Terni, “Ospedale in piazza” | Controllo gratuito udito per la campagna “Nonno ascoltami”

Redazione

Terni, “Ospedale in piazza” | Controllo gratuito udito per la campagna “Nonno ascoltami”

L'equipe del dottor Rizzo a piazza della Repubblica
Gio, 11/10/2018 - 11:18

Condividi su:


Il dottor Santino Rizzo, direttore della struttura di Otorinolaringoiatria dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale di Nonno Ascoltami, “L’ospedale in piazza”, che farà tappa a Terni domenica 14 ottobre in Piazza della Repubblica, per promuovere il valore della prevenzione e della diagnosi precoce dell’ipoacusia. Durante tutta la giornata, dalle ore 10 alle 18, lo staff sanitario del dottor Rizzo, con i tecnici audioprotesisti e le associazioni, accoglieranno i cittadini per effettuare un controllo gratuito dell’udito, comprendente otoscopia ed esame audiometrico tonale, e spiegare le corrette abitudini per mantenere in salute il proprio udito. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la prevenzione della sordità, la diagnosi precoce e il tempestivo trattamento delle ipoacusie.

Nel mondo le persone con problemi di udito sono 600 milioni (e nel 2050 potrebbero arrivare a un miliardo). In Italia se ne registrano 7 milioni, di cui 110mila in Umbria e 53mila a Terni. “L’ipoacusia è un problema incredibilmente trascurato – sottolinea il dottor Santino Rizzo nonostante i numeri evidenzino che siamo in una situazione di grave allerta. L’incidenza di tale patologia è infatti in costante aumento e ciò è da ricondursi all’invecchiamento progressivo della popolazione, all’inquinamento acustico ambientale e al cattivo utilizzo dei dispositivi elettronici, come i lettori portatili mp3, condizione che riguarda soprattutto le fasce più giovani della popolazione. Vanno poi ricordate le ricadute psicologiche e sociale dell’ipoacusia – aggiunge il dottor Rizzo – che può aumentare il rischio di isolamento e di depressione ed è stato dimostrato che i deficit uditivi possono accelerare negli anziani il decadimento cognitivo”.

Si spera che questa iniziativa possa aiutare a vincere la ritrosia espressa da molti pazienti nell’utilizzo delle protesi acustiche, perché la diagnosi precoce e la prevenzione sono le vere armi vincenti e rappresentano, non solo per le problematiche uditive, la vera terapia del futuro. Nel 2017, durante la manifestazione, lo staff del dottor Rizzo ha accolto centinaia di cittadini. Su 632 visite effettuate nell’arco della giornata 190 persone hanno preso contatto con la clinica ORL e 442 sono state sottoposte a visita otoiatrica: di queste 37 sono state rinviate a controllo presso la clinica per le problematiche del condotto uditivo esterno che non consentivano l’esecuzione dell’esame audiometrico e 405 sono state sottoposte ad esame audiometrico tonale.

La manifestazione di Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS, “L’ospedale in piazza”, gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute e del supporto dell’OMS. L’edizione ternana è realizzata con il patrocinio dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e Regione Umbria, con il supporto del Comune di Terni, dell’associazione “Misericordie” di Terni e della SIO (Società Italiana di Otorinolaringoiatria). L’Umbria quest’anno ha partecipato alla campagna nazionale con le piazze di Perugia (domenica 7 ottobre) e di Terni (14 ottobre).

In allegato: Foto dell’edizione 2017 a Terni e della presentazione in Regione dell’edizione 2018

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!