Terni-Orte, 220.000 kg di acciaio per viadotto Montoro | Chiusi svincoli Narni e Amelia - Tuttoggi.info

Terni-Orte, 220.000 kg di acciaio per viadotto Montoro | Chiusi svincoli Narni e Amelia

Redazione

Terni-Orte, 220.000 kg di acciaio per viadotto Montoro | Chiusi svincoli Narni e Amelia

Ven, 09/06/2023 - 15:51

Condividi su:


Terni-Orte, lavori su viadotto Montoro: chiusura programmate degli svincoli. Un miliardo di investimenti Anas sulle strade umbre

Sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” (Terni-Orte) sono in corso i lavori di manutenzione programmata per l’innalzamento dei livelli di sicurezza del viadotto “Montoro”. Gli interventi, avviati da Anas per un investimento complessivo di 5 milioni di euro, riguardano in particolare il miglioramento sismico dell’opera. Le attività si svolgono normalmente senza interruzioni della circolazione e senza limitazioni di massa.

Chiusi svincoli Amelia e Narni

Per consentire l’esecuzione di alcune specifiche operazioni di particolare complessità è necessaria la temporanea chiusura al traffico in entrambe le direzioni della SS675 tra gli svincoli di Amelia e Narni (dal km 21 al km 25,500). Tali operazioni non possono tecnicamente essere suddivise in singole sessioni notturne.

Le chiusure programmate

Per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, la chiusura è stata quindi programmata dalle ore 21:00 di venerdì 16 alle ore 8:00 di domenica 18 giugno, in modo da concentrare la chiusura in due notti consecutive e utilizzare una sola giornata non lavorativa, evitando gli orari di maggior traffico che caratterizzano la tratta (giorni feriali, venerdì pomeriggio e domenica sera). Martedì 13 giugno è previsto un incontro presso la Prefettura di Terni con tutti gli Enti interessati, al fine di valutare e condividere i percorsi alternativi e le misure di gestione della viabilità e della sicurezza della circolazione.

L’intervento di adeguamento anti-sismico a Montoro

I lavori di adeguamento anti-sismico del viadotto Montoro rappresentano la prosecuzione degli interventi di messa in sicurezza eseguiti nel 2020, quando i tecnici Anas rilevarono un dissesto strutturale che rese necessaria la chiusura al traffico. Tempestivamente fu progettato ed eseguito un intervento di particolare difficoltà tecnica per il ripristino strutturale della pila interessata L’intervento consentì la riapertura della strada in tempi eccezionalmente rapidi, evitando la demolizione di due campate grazie a particolari tecniche innovative.

220.000 Kg di acciaio per Montoro

A seguire, Anas ha quindi progettato e avviato un intervento complessivo sulle pile restanti e sull’impalcato per il miglioramento dei livelli di sicurezza strutturale dell’opera e adeguamento sismico. Nello specifico, la pila interessata dal dissesto è stata completamente rinforzata mediante la realizzazione di una nuova fondazione su pali di diametro di 1 metro interrati per 29 metri e tramite un ringrosso del fusto per un utilizzo complessivo di circa 220.000 kg di acciaio e 1.500 metri cubi di calcestruzzo. L’intervento di adeguamento anti-sismico del viadotto prevede inoltre la sostituzione di 60 appoggi, l’inserimento di 30 dispositivi antisismici, e particolari modifiche strutturali sugli impalcati.

Un miliardo di investimenti Anas

La prossima fase dei lavori prevede, nel dettaglio, la traslazione di una campata mediante martinetti idraulici. L’operazione, altamente specialistica, deve essere eseguita in assenza totale di traffico e non può essere interrotta, una volta avviata. L’intervento rientra nel programma di riqualificazione e potenziamento della rete stradale umbra, avviato da Anas per un investimento di un miliardo di euro tra lavori completati, in corso e previsti. Gli interventi sono pianificati in accordo con la Regione Umbria.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!