Terni, operazione 'strade sicure' | Lavori in città per la manutenzione stradale - Tuttoggi.info

Terni, operazione ‘strade sicure’ | Lavori in città per la manutenzione stradale

Redazione

Terni, operazione ‘strade sicure’ | Lavori in città per la manutenzione stradale

“Si tratta di lavori organizzati in due tranche”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati.
Mer, 18/03/2020 - 18:23

Condividi su:


Nonostante l’emergenza di queste settimane e con la piena garanzia del rispetto delle misure del Governo per il contenimento del contagio, proseguiranno in questi giorni alcuni interventi di manutenzione stradale. “Si tratta di lavori organizzati in due tranche”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati.

Gli interventi

I primi interventi serviranno a garantire la percorribilità e l’efficienza delle sedi stradali. Si tratta di lavori urgenti di manutenzione per un importo complessivo di circa 40.000 euro che saranno effettuati in varie parti della rete stradale cittadina. Gli interventi consentiranno di eliminare i numerosi dissesti che si sono fisiologicamente formati durante la stagione invernale. Sarà utilizzato conglomerato bituminoso a freddo, a caldo o ad elevate prestazioni a seconda delle esigenze attentamente valutate dall’ufficio competente.
L’impresa affidataria ha garantito di poter operare nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da covid19 indicate nel DPCM 8/3/20 e successivi. “I primi interventi – spiegano i tecnici dell’ufficio manutenzioni –  hanno riguardato la zona di via NarniSabbioneStrada delle Campore e altri tratti stradali nelle zone periferiche est. È stata inoltre risolta una annosa situazione di degrado del manto stradale, in un tratto di via Carducci in attesa del più consistente intervento di riasfaltatura previsto nel Piano Quinquennale Strade”.

Le riasfaltature

Rientra invece in un altro finanziamento, a conclusione degli interventi manutentivi appaltati tramite accordo quadro nel 2019, la riasfaltatura in programma da lunedì 23 marzo sull’asse stradale via Mancini, via Beccaria, via della Biblioteca.
“In questo caso i manti stradali stanno cedendo sotto il transito costante di autoveicoli e dei mezzi di trasporto pubblico. Il periodo che stiamo vivendo – dice l’assessore Benedetta Salvati  con traffico pressoché nullo, faciliterà l’esecuzione con pochi disagi per la circolazione e per i residenti”.

Si tratta di  interventi che si inseriscono nell’ambito della riqualificazione generale degli spazi comuni del centro cittadino iniziati con la riasfaltatura di via I Maggio e, più recentemente, con la realizzazione della nuova pavimentazione fotocatalitica del marciapiede di via Beccaria.
Pure in questo caso l’impresa affidataria ha garantito di poter operare nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da covid19 indicate nel DPCM 8/3/20 e successivi adottando gli adeguati criteri anche a tutela dei pedoni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!