Terni, ombra della Mafia in carcere | Penitenziaria intercetta capi della Sacra Corona Unita - Tuttoggi.info

Terni, ombra della Mafia in carcere | Penitenziaria intercetta capi della Sacra Corona Unita

Luca Biribanti

Terni, ombra della Mafia in carcere | Penitenziaria intercetta capi della Sacra Corona Unita

Operazione “Oltre le Mura” della DDA di Lecce
Mar, 15/05/2018 - 16:36

Condividi su:


Una delicata e complessa attività d’indagine, denominata operazione “Oltre le mura”, coordinata dalla DDA di Lecce e svolta dalla Squadra Mobile di Brindisi su impulso e con la collaborazione della Polizia Penitenziaria di Terni, ha portato all’arresto di 12 persone. Le indagini svolte fra luglio e dicembre 2017, su impulso della polizia penitenziaria di Terni, hanno, di fatto, smantellato la linea di comando di una cellula criminale che fa riferimento ad una frangia storica della Sacra Corona Unita che operava sui territori di Brindisi, Tuturano e Mesagne.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Carlo Cazzella con l’ipotesi di reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.

Grazie all’intuizione degli agenti della Penitenziaria di Terni è stata smantellata una cellula dell’organizzazione della Sacra Corona Unita, i capi e gli organizzatori della quale erano reclusi nel carcere di Terni. Proprio dal carcere di Vocabolo Sabbione riuscivano, tramite pizzini e un cellulare introdotto illecitamente, a coordinare quello che la DDA di Lecce ha definito un “agguerrito gruppo criminale” che progettava piani di fuga dal carcere e vendette nei confronti di alcuni componenti della Procura Distrettuale di Lecce, documentati in alcuni scambi epistolari sequestrati dagli inquirenti.

Il Comandante della Polizia Penitenziaria, Dr. Fabio Gallo ha espresso apprezzamento al proprio personale per la dedizione con la quale è stata espletata la particolare attività investigativa nonché per la preziosa sinergia con la Squadra Mobile di Brindisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!