Terni, nuove soluzioni per la crisi e i fallimenti - Tuttoggi.info

Terni, nuove soluzioni per la crisi e i fallimenti

Luca Biribanti

Terni, nuove soluzioni per la crisi e i fallimenti

Ordine dei Commercialisti di Terni tra i 15 in Italia ad occuparsi dei debitori
Mar, 16/02/2016 - 15:39

Condividi su:


Il ministero ha ufficialmente riconosciuto il nuovo Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento, ossia da fallimenti, costituito recentemente dall’Ordine dei Commercialisti di Terni. L’organismo ternano, l’unico esistente in Umbria e tra i soli 15 riconosciuti finora in tutta Italia, si occupa di affrontare, così come previsto dalla nuova normativa, le situazioni di crisi economica e finanziaria delle persone che non possono essere assoggettate a fallimento, mediante l’individuazione di una soluzione alla crisi che soddisfi quanto più possibile i creditori ed esdebiti definitivamente la persona.

“Il nuovo meccanismo introdotto dal legislatore – afferma il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Roberto Piersantiniè una novità assoluta di grandissima importanza, sia per gli aspetti economici che per gli effetti sociali. I vantaggi sono infatti estremamente importanti perché cambiano radicalmente il concetto di fallimento e il ruolo del debitore”.

In questo modo si abbreviano i tempi per il ristoro dei creditori, si riducono notevolmente gli iter giudiziari e quindi i tempi dei tribunali, si aiuta l’amministrazione della giustizia, con, al contempo, non solo un contenimento delle spese a beneficio sia dei creditori ma anche per chi è già in grande difficoltà con l’ulteriore beneficio, per questo ultimo, della cosidetta “esdebitazione”, ovvero la remissione dei debiti residui laddove il patrimonio non sia utile all’integrale soddisfazione dei creditori. “Si permette cioè alla persona indebitata – precisa Piersantini – di estinguere ogni pendenza e di poter uscire definitivamente dal vicolo cieco delle esecuzioni mobiliari e immobiliari, ossia viene per così dire concessa una seconda possibilità, salvo naturalmente i casi in cui il debitore assuma comportamenti penalmente rilevanti”.

La nuova procedura di composizione della crisi consente infatti alla persona di rivolgersi all’organismo che provvede ad assistere il debitore nell’individuazione della migliore soluzione alla propria crisi, alla redazione di un piano e a tutte le attività utili a formalizzare un accordo con i creditori e a superare il vaglio di legalità da parte del tribunale. Durante la procedura sono sospese le azioni esecutive dei creditori sui beni del debitore (pignoramenti, esecuzioni immobiliari ecc.). Una volta terminata con successo la procedura, il debitore sarà “esdebitato”, ovvero sarà libero da ogni debito ancora non onorato laddove il patrimonio sia insufficiente al pagamento integrale dei debiti.

“Si tratta di una vera e propria rivoluzione sia tecnica che di concetto – spiega sempre Piersantini – con questa novità legislativa il debitore da soggetto meramente passivo, ossia vittima inerte delle esecuzioni mobiliari e immobiliari, si trasforma in soggetto propositivo e attivo nella soluzione della propria crisi capovolgendo totalmente tutte le dinamiche conosciute finora. Con ciò il debitore che è andato incontro a una crisi non sarà più schiavo dei propri debiti, con ricadute estremamente positive sotto il profilo morale e sociale. Fin troppi – osserva il presidente – sono stati i casi di estrema gravità sul piano sociale e personale di cui a volte, purtroppo, è stata costretta a parlare anche la cronaca giornalistica. Il piccolo imprenditore o il consumatore che entra in crisi per sovraindebitamento ha in questo modo la possibilità di rifarsi una vita e di ricominciare una nuova attività, pur se da zero. Per i creditori è invece uno strumento che accelera la risoluzione delle pendenze e consente il loro soddisfacimento in maniera più rapida, più economica e più confacente alle esigenze degli stessi con i quali il debitore può ben instaurare un dialogo piuttosto che assumere una posizione conflittuale. Fin troppe volte aggiungenoi professionisti impegnati nel settore delle esecuzioni quali custodi abbiamo assistito impotenti alla “dissipazione” e allo “svilimento” dei valori mobiliari e immobiliari che, per rispettare cieche norme procedurali, vengono banditi alle aste in tempi essenzialmente brevi e con ribassi del 25% ogni volta che l’asta è risultata deserta. Tutto ciò certamente non va a vantaggio dei creditori che non solo vedono comprimersi irrimediabilmente le loro ragioni creditorie ma sono costretti ad anticipare ingenti spese. Non va a vantaggio del debitore che, impotente, assiste alla vendita forzata del proprio patrimonio per corrispettivi talvolta talmente esigui da risultare anche insufficienti al pagamento delle sole spese di procedura, rimanendo così con ancor più debiti sulle spalle rispetto a quelli originariamente contratti e non giova certamente all’economia del nostro paese. Si pensi ad esempio alle imprese che ostruiscono immobili e specialmente in questo momento economico di per se difficilissimo, si vedono immettere nel mercato immobili a corrispettivi pari alla metà di quel che costa costruirli”.

Il nuovo organismo mette quindi in atto strumenti che attraverso una specifica analisi tecnica e professionale delle singole situazioni concrete porta alla individuazione della migliore soluzione della crisi, con innegabili e tangibili vantaggi per l’amministrazione della giustizia, per i creditori, i debitori e per l’intera collettività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!