Terni, nasce la “Stroke Unit” nel reparto Neurologia del Santa Maria - Tuttoggi.info

Terni, nasce la “Stroke Unit” nel reparto Neurologia del Santa Maria

Federica Pucino

Terni, nasce la “Stroke Unit” nel reparto Neurologia del Santa Maria

Il nastro della nuova area tagliato da Catiuscia Marini / Assente il Sindaco di Terni
Gio, 02/10/2014 - 18:54

Condividi su:


Riorganizzata e inaugurata la nuova area nell’ Ospedale Santa Maria di Terni, questo pomeriggio intorno alle ore 15. Tra le personalità presenti medici, forze dell’ordine, la governatrice della Regione Umbria, Catiuscia Marini . Non presente il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo causa imprevisti.

Di cosa si occupa il nuovo reparto di Neurologia? Semplice. Offre servizi sulla Sclerosi Multipla, servizi di neurologia ed emodinamica cerebrale, presente l’ambulatorio di neurofisiopatologia e la nuova area “Stroke Unit”, incentrata sulla cura dei pazienti affetti da Ictus.

A tagliare il nastro, con circa mezz’ora di ritardo, sono stati Sandro Carletti, direttore del dipartimento di Neurologia, la Presidente della regione Umbria Catiuscia Marini e il rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi.

“Sono stati ristrutturati 10 o 12 reparti,dice Andrea Casciari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Terni – una struttura del tutto innovativa e rinnovata al 4° piano era l’obiettivo prefissato molto tempo fa e finalmente terminato in Autunno. Tutto questo ha comportato un investimento di circa 800mila euro. Novità importante è l’inaugurazione dell’area “Stroke Unit”, che corrisponde alle esigenze più tecnologiche e moderne dedicata ai pazienti con Ictus”.

Oggi il grande passo è quello di riuscire a dare spazio al nuovo dipartimento di Neurologia. continua Sandro Carletti, direttore del dipartimento di Neuroscienze e della struttura complessa di Neurologia Nella “Stroke Unit” opererà un team multidisciplinare costituito da un neurologo attivo 24h, un fisiatra, terapisti della riabilitazione, logopedisti, specialisti in consulenza, infermieri qualificati, operatori socio-sanitari e medici esperti in ultrasonografia carotidea e transcranica. La Stoke Unit era il tassello mancante del Santa Maria di Terni, ma ora c’è. Finalmente avremo la soddisfazione e la gioia di trattare pazienti affetti da patologie gravi, dunque ci spetta un compito importante e non mi resta altro che augurare buon lavoro a tutti”.

“Questo è un importante reparto sia per lo sviluppo scientificoaggiunge Franco Moriconi, Rettore dell’Università di Perugia sia per le Università di Medicina”.

Con questo intervento andiamo a completare la ristrutturazione del Day Hospitalsottolinea Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria – Abbiamo dato vita a questo progetto per rendere più funzionante il reparto ospedaliero di Neurologia. Ringrazio il supporto della fondazione “Cassa Risparmio Umbria” per aver sostenuto quest’iniziativa. Sono stati spesi circa 30milioni di Euro per i servizi sanitari. Tutti questi investimenti – conclude Marini – sono finalizzati per rendere la struttura idonea per tutti noi e soprattutto per i pazienti affetti da gravi malattie, e per assumere nuovo personale all’interno del Santa Maria di Terni”.

Dopo aver concluso, i rappresentanti che sono intervenuti all’inaugurazione del reparto di Neurologia hanno lasciato la parola ad un rappresentante della Chiesa Cattolica, che ha invitato tutti i presenti a partecipare alla benedizione della nuova area del 4° piano. Dopo i riti religiosi, il Direttor Sandro Carletti ha fatto strada per visitare il reparto “Stroke Unit” e le stanze munite di nuovo materiale tecnologico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!