Terni, meningite non c'è rischio contagio | Maestra ancora gravissima - Tuttoggi.info

Terni, meningite non c’è rischio contagio | Maestra ancora gravissima

Redazione

Terni, meningite non c’è rischio contagio | Maestra ancora gravissima

Si tratta di una meningoencefalite da Streptococcus pneumoniae non diffusiva
Mar, 10/11/2015 - 14:19

Condividi su:


La Direzione Sanitaria dell’Azienda ospedaliera di Terni ha comunicato che i risultati degli esami effettuati nel laboratorio di biologia molecolare sulla maestra di 45 anni colpita da meningite hanno confermato una meningoencefalite da Streptococcus pneumoniaela forma non diffusiva che più frequentemente si associa alle complicanze di una pansinusite purulenta.

Nessun rischio di contagio quindi. Gli esami hanno evidenziato che sebbene di tipo batterico,  la forma di meningoencefalite che ha colpito la donna sia causata da batteri diversi dal meningococco.

L’educatrice ternana era stata ricoverata venerdì pomeriggio presso il Santa Maria di Terni a seguito di una meningoencefalite associata ad una pansinusite. In attesa di ricevere l’esito degli esami colturali necessari per conoscere l’eziologia batterica, erano state attivate le misure di profilassi delle persone che erano venute a contatto con la donna: i familiari, il personale medico, le colleghe di lavoro e gli 80 bimbi dell’asilo in cui la 45enne lavora come educatrice. Una precauzione da protocollo che per fortuna si è rivelata inutile. 

Purtroppo le condizioni della donna rimangono gravissime. La maestra è ricoverata nel reparto di Rianimazione del Santa Maria con prognosi riservata e in stato di coma. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!