Terni, "Memorial Riccardo Fiaschini" / Giornata sicurezza stradale - Tuttoggi.info

Terni, “Memorial Riccardo Fiaschini” / Giornata sicurezza stradale

Redazione

Terni, “Memorial Riccardo Fiaschini” / Giornata sicurezza stradale

I dettagli dell'evento
Mer, 26/11/2014 - 18:50

Condividi su:


Oggi mercoledì 26 novembre 2014, presso il Palazzetto Di Vittorio di Terni dalle ore 09.00, ha avuto luogo la giornata dedicata alla sicurezza stradale in memoria di Riccardo Fiaschini, giovane vittima da incidente stradale. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato la Polizia Stradale di Terni, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, e dall’Ufficio ACI di Terni.

Presente all’evento la famiglia Fiaschini al completo, papà Marcello, mamma Gabriella e Francesco, il fratello di Riccardo, che tutti insieme dalla tragica perdita di un figlio hanno trasformato la loro grande forza d’animo in energie positive per realizzare eventi legati alla sicurezza stradale. Molto sentito l’intervento di Giacomo, il migliore amico di Riccardo, che è rimasto coinvolto nello stesso incidente: ha raccontato cosa ha provato dopo essersi risvegliato dal coma ed aver capito che Riccardo non c’era più, spiegando ai ragazzi i falsi miti del divertimento a tutti i costi.

La giornata. Dopo il saluto e la presentazione dell’iniziativa, effettuati dal Comandante della Polizia Stradale di Terni, Katia Grenga, è stato proiettato un filmato realizzato dagli amici di Avigliano Umbro, che organizzano ogni anno a luglio una partita del cuore nel ricordo del loro amico scomparso. Dopo alcuni interventi tematici da parte del Sindaco di Avigliano Umbro e da parte del Panathlon Club di Terni, l’ACI ha proiettato alcuni video prodotti da varie nazioni e relativi agli effetti dell’incidentalità: tra questi uno in particolare, un filmato inglese che, risalente agli anni ’70, già allora puntava sull’importanza di tenere allacciata la cintura di sicurezza. A seguire, con grande competizione, ma estrema correttezza sul campo, sono state disputate le partite di calcio ed in un caso è stato necessario ricorrere ai rigori per superare il risultato di parità ottenuto dalle due squadre dell’Ist. Comprensivo di Montecastrilli.

Al termine delle partite ha preso la parola il Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Padre Giuseppe Piemontese, che ha voluto salutare i ragazzi con le parole della lettera di San Paolo : “Non sapete che nelle corse allo stadio tutti corrono, ma uno solo conquista il premio?”, augurando a tutti di arrivare comunque e nel migliore dei modi alla metà prefissata. Presente anche la Società Ternana Calcio, con la partecipazione dell’attaccante Avenatti Felipe Nicolas e il centrocampista Falletti Dos Santos Cèsar Alejandro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!