Terni, maxitruffa da 4 milioni euro di promoter finanziario / Più di 20 le vittime - Tuttoggi.info

Terni, maxitruffa da 4 milioni euro di promoter finanziario / Più di 20 le vittime

Redazione

Terni, maxitruffa da 4 milioni euro di promoter finanziario / Più di 20 le vittime

Mar, 11/02/2014 - 13:01

Condividi su:


Era stato già denunciato questa estate dalla Guardia di Finanza, l’ex promotore finanziario di origine ternana che aveva truffato circa 4 milioni di euro ai propri clienti, garantendo loro un’alta redditività degli investimenti che invece finivano sistematicamente nelle proprie
tasche.
A cadere nella trappola più di 20 persone, per lo più familiari, parenti, amici e conoscenti, tutti impietosamente truffati. Fra questi anche medici, dentisti veterinari, professionisti in genere, commercianti e pensionati del comprensorio ternano.
Denunciato per truffa, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Terni, sulla base del presupposto normativo che anche i proventi illeciti possono essere tassati, avevano da subito aperto nei suoi confronti una verifica fiscale. Dopo alcuni mesi di attività eseguite con certosina pazienza – anche per la mancanza
di una documentazione contabile ufficiale e regolarmente detenuta – i militari hanno ricostruito, come in un puzzle, tutti i componenti di reddito e tutte le somme illecitamente percepite dal professionista. In tal modo è stata quantificata sia ogni singola somma di denaro illecitamente sottratta a ciascun cittadino truffato e sia l’importo totale delle somme incassate a nero dal professionista, ai fini della loro tassazione. Al termine della verifica la somma riconducibile a proventi illecitamente percepiti è stata di ben 3.798.920,80 euro i quali sono stati ricondotti a tassazione quali ricavi provenienti dalla sua attività professionale.
Un'indagine conclusa anche attraverso l’utilizzo di accertamenti bancari, al termine dei quali le Fiamme Gialle hanno nuovamente segnalato l’uomo alla competente Autorità Giudiziaria per presentazione infedele della dichiarazione dei redditi, ex art. 4 della c.d. legge manette agli evasori. Una denuncia che va ad aggiungersi a quelle già presentate nei suoi confronti per la commissione dei reati di truffa, falso in scrittura privata e appropriazione indebita nonché alla già avvenuta radiazione dall’albo di categoria. La presente attività di servizio, si sottolinea infine, evidenzia ancora una volta il peculiare ruolo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza e la trasversalità delle investigazioni poste in essere le quali, come in questo caso, hanno spaziato dalla polizia giudiziaria alla polizia tributaria, consentendo di ottimizzare gli strumenti normativi ed i poteri investigativi del Corpo al fine di prevenire e contrastare illeciti penali tributari perpetrati nei confronti dei cittadini e più in generale gli effetti distorsivi sul corretto andamento dell’economia nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!