Terni, maxioperazione antidroga nel centro città | Coinvolte 29 persone, plauso del sindaco FOTO E VIDEO - Tuttoggi.info

Terni, maxioperazione antidroga nel centro città | Coinvolte 29 persone, plauso del sindaco FOTO E VIDEO

Redazione

Terni, maxioperazione antidroga nel centro città | Coinvolte 29 persone, plauso del sindaco FOTO E VIDEO

Operazione della Squadra Mobile e del Servizio Centrale Operativo | Nel mirino lo spaccio alla Passeggiata e in piazza Solferino
Mar, 18/12/2018 - 09:18

Condividi su:


Maxioperazione antidroga a Terni contro lo spaccio soprattutto verso giovani acquirenti. Stamattina a Terni la Squadra Mobile ed il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato hanno concluso un’operazione antidroga nei confronti di 29 individui, ritenuti responsabili di spaccio di cocaina, eroina, marijuana e hashish.

Le indagini, coordinate della Procura della Repubblica di Terni, sono state avviate d’iniziativa nel mese di ottobre dai due Uffici, con il supporto della Direzione Centrale per Servizi Antidroga e del Servizio Polizia Scientifica.

L’attività investigativa si è sviluppata nei confronti di un gruppo di spacciatori africani, che hanno presidiato stabilmente alcuni luoghi del centro cittadino, in particolare il parco pubblico “La Passeggiata” e la zona di piazza Solferino. Gli stranieri hanno occupato le zone realizzando un’attività di spaccio rivolta ad un numero indeterminato di assuntori, anche minori.

Nel corso delle indagini, condotte anche attraverso servizi di osservazione con telecamere nascoste e con l’impiego di operatori sotto copertura, è stata sfruttata, per acquisire ulteriori elementi investigativi, la facoltà di ritardare l’arresto degli spacciatori responsabili della cessione.

Gli acquisti degli agenti sotto copertura hanno permesso di ottenere in tempi brevi elementi probatori nei confronti di 29 stranieri, alcuni dei quali richiedenti asilo o irregolari. Il materiale raccolto è stato poi implementato con indizi acquisiti con metodologia tradizionale, come servizi in borghese o escussioni testimoniali.

In strada la droga veniva nascosta in fioriere in cemento, in buche delle lettere o scatole di contatori, mentre all’interno del parco gli arrestati sfruttavano un vicino canneto. All’interno dei giardini lo smercio avveniva in pieno giorno, pur in presenza di numerosi passanti, indipendentemente dalle condizioni climatiche. Nella zona di piazza Solferino, invece, i diversi pusher erano attivi di sera e di notte.

Gli indagati sono riusciti, in tempi brevissimi ed in via continuativa, a reperire apprezzabili quantitativi di droga destinati alla distribuzione a giovani acquirenti, realizzando decine di transazioni giornaliere. Nel corso dell’inchiesta, durata meno di due mesi, sono stati effettuati 53 arresti ritardati nei confronti di 29 indagati.

L’operazione, infine, aderisce alle finalità indicate nella recente direttiva del Ministero dell’Interno sul rafforzamento dell’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché a quelle segnalate con il progetto “SCUOLE SICURE”, che ha previsto l’avvio di analoghe azioni in prossimità di plessi scolastici.

Il plauso del sindaco Leonardo Latini

“A nome dell’Amministrazione comunale faccio i miei complimenti alla Questura di Terni che tramite la Squadra Mobile e con il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ha concluso nelle ultime ore un’importante operazione antidroga che ha portato a provvedimenti nei confronti di ben 29 spacciatori attivi da tempo nel centro della città”. Lo dichiara il sindaco di Terni Leonardo Latini. 

“L’operazione denominata “Gotham” che è stata molto complessa e che è stata gestita con grande professionalità, dimostra anche con i dati che saranno forniti dalla Questura come le nostre denunce e le preoccupazioni per la tutela dei cittadini in alcune aree di Terni fossero tutt’altro che campate in aria. Per questo ringraziamo il Prefetto ed il Questore – sottolinea Latini – oltre a tutti gli agenti e alle Forze dell’Ordine che stanno operando con straordinario impegno, di concerto con l’amministrazione locale e con il Governo nazionale per far rispettare le regole e le leggi in città, per far sì che Terni torni ad essere una città sicura e vivibile, sia in centro che nei quartieri, senza più zone franche”.

(aggiornato alle ore 13.15)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!