Terni, maxi evasione di un'impresa di pulizie - Imprenditore ternano nei guai - Tuttoggi.info

Terni, maxi evasione di un'impresa di pulizie – Imprenditore ternano nei guai

Redazione

Terni, maxi evasione di un'impresa di pulizie – Imprenditore ternano nei guai

Gio, 07/02/2013 - 10:13

Condividi su:


La Guardia di Finanza ha scoperto una maxi evasione fiscale da parte di una impresa di pulizie operante a Terni e provincia. Incurante della normativa fiscale, un imprenditore ternano ha omesso di dichiarare una somma pari ad 1 milione e 300 mila euro e 260 mila euro di IVA dovuta, oltre ad omettere il versamento di IVA per 450 mila euro. Semplice ed insidiosa la modalità di evasione: R.A., 53 anni, ha pensato bene di ignorare qualsiasi obbligo di dichiarazione. Prima di essere scoperto ha pensato di vendere la società, strategia che probabilmente aveva maturata nel tempo. Nei primi anni di attività, infatti, l’imprenditore aveva regolarmente presentato le previste dichiarazioni fiscali, “limitandosi” a semplici omessi versamenti d’IVA. Poi deve averci preso gusto. Meglio non lasciare tracce, deve aver pensato. E così, un bel giorno, ha deciso direttamente di non adempiere più agli obblighi di corretta tenuta e conservazione delle scritture contabili e di non presentare più le dichiarazioni I.V.A. ed imposte dirette. Al fine di determinare l’ammontare dei ricavi percepiti i finanzieri hanno così dovuto effettuare una serie di ricerche di dati ed informazioni partendo dalla scarna documentazione rinvenuta all’atto dell’accesso in ditta effettuato in occasione dell’avvio delle operazioni ispettive; sentire persone, ricercare prove e documenti contabili ed extracontabili fino a contestare violazioni che prevedono sanzioni sia dal punto di vista penale tributario sia amministrativo.
Al termine delle verifiche, l'imprenditore è stato quindi denunciato alla locale Autorità Giudiziaria, mentre quello subentrato dovrà rispondere in solido dei debiti fiscali lasciati. A finire nei guai, pertanto, entrambi i titolari nei confronti dei quali è stata inoltrata alla Autorità Giudiziaria competente la richiesta d’applicazione del sequestro preventivo per equivalente sui beni nella disponibilità dell’evasore, ancorché precedenti alla sentenza definitiva. Una normativa piuttosto stringente a seguito alla quale, in caso di condanna, i beni sequestrati potranno essere confiscati definitivamente dallo Stato se l’imprenditore dovesse ulteriormente omettere il versamento delle imposte dovute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!