Terni, maltratta il cane / Proprietario rischia fino a un anno di reclusione - Tuttoggi.info

Terni, maltratta il cane / Proprietario rischia fino a un anno di reclusione

Redazione

Terni, maltratta il cane / Proprietario rischia fino a un anno di reclusione

Operazione del Corpo Forestale di Ferentillo
Ven, 08/08/2014 - 15:15

Condividi su:


Nei giorni scorsi gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Ferentillo (TR) sono intervenuti in loc. Colleporto del Comune di Arrone per una segnalazione di maltrattamento di animali, nella fattispecie di cani.
Sul posto, all’interno del centro abitato, su di un’area di pertinenza di un fabbricato adibito ad abitazione, la Forestale ha trovato tre cani, uno dei quali presentava segni evidenti di sofferenza dovuti a maltrattamento; nello specifico l’animale, pur avendo a disposizione un’adeguata cuccia, era stato legato con una catena ed aveva un collare costituito da altro pezzo di maglia metallica che, legata troppo stretta, si era incarnita sul dorso del collo del cane, provocando una evidente ferita con fuoriuscita di sangue.
L’animale è stato prontamente posto sotto sequestro e messo a disposizione del Servizio Veterinario della ASL n° 2 di Terni per le cure del caso.
Inoltre dagli accertamenti effettuati è emerso che due cani non erano in possesso di microchip e quindi non iscritti all’anagrafe canina.
Il proprietario dei cani è stato denunciato presso la Procura della Repubblica di Terni ai sensi dell’art. 544 ter del Codice Penale per maltrattamento animale, in quanto sottoponeva un cane senza necessità a sevizie o comportamenti insopportabili per le sue caratteristiche etologiche, ora rischia la reclusione da tre mesi ad un anno o una multa da 3.000 a 15.000 euro, oltre a due sanzioni amministrative di euro 102 ciascuna, per la mancata iscrizione degli animali all’anagrafe canina.

_

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!