Terni in lutto, si è spento il giudice Maurizio Santoloci | Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Terni in lutto, si è spento il giudice Maurizio Santoloci | Aggiornamenti

Luca Biribanti

Terni in lutto, si è spento il giudice Maurizio Santoloci | Aggiornamenti

All'età di 60 anni se ne va un punto di riferimento della città | I messaggi di cordoglio
Sab, 07/01/2017 - 10:47

Condividi su:


All’età di 60 anni si è spento all’ospedale di Terni il giudice Maurizio Santoloci, dopo una lotta coraggiosa e dignitosa, così come ha sempre lottato in vita per la giustizia, contro una malattia che alla fine ha prevalso.

Membro della Commissione Ministeriale per la revisione del Testo Unico Ambientale, a testimonianza della stima e dell’autorevolezza delle quali godeva anche in ambito nazionale, il suo operato è stato riconosciuto dai più alti vertici istituzionali per l’impegno e la competenza dimostrati. In ambito nazionale è stato consulente del Ministero per l’Ambiente, membro dell’osservatorio per i crimini ambientali e le sue inchieste in tale ambito, soprattutto connesse ai roghi di rifiuti sono un esempio di disciplina e dedizione.

Era un magistrato, un Gip, giudice nel Tribunale di Terni, città nella quale ha lasciato il segno, non solo per averne portato alto il nome, ma anche per la sua attività nelle scuole, le collaborazioni con gli ordini professionali e il ruolo di formatore per le forze dell’ordine e in corsi specialistici, per la maggior parte inerenti a reati contro il patrimonio ambientale, diritti degli animali.


Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla notizia della scomparsa del giudice Santoloci.

Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, scrive: “Oggi è venuto a mancare Maurizio Santoloci, un magistrato dedito al lavoro, una persona di spessore. Si è sempre speso a difesa della comunità, mettendo a servizio della giustizia le sue indubbie capacità. Molto ha fatto sul fronte ambientale e della formazione, anche a livello nazionale. Il suo impegno non è venuto mai a mancare, affrontando la malattia con grande forza. Professionalità, capacità, correttezza, un esempio per tutti noi. Le condoglianze più sentite alla moglie e ai suoi figli”.

L’Amministrazione Comunale di Amelia è particolarmente vicina alla famiglia Santoloci per la prematura scomparsa del nostro concittadino dott. Maurizio Santoloci, già pretore di Amelia, magistrato di Cassazione con funzione di giudice per le indagini preliminari a Terni, una vita spesa in difesa dell’ambiente e della biodiversità. La nazione tutta perde un uomo appassionato, di grande valore, di profonda umanità e disponibilità”. Lo evidenzia il sindaco di Amelia, Laura Pernazza.

Cordoglio e vicinanza a famigliari e colleghi, a nome dell’amministrazione comunale e di tutti i sindaci dell’Umbria” è espressa dal sindaco di Narni Francesco de Rebotti, anche come presidente Anci Umbria, per la morte del magistrato Maurizio Santoloci. “La sua scomparsa – dice de Rebotti – è una perdita per tutti e rende più povera la nostra comunità. Santoloci – prosegue il sindaco – era un punto di riferimento qualificato e autorevole per l’amministrazione della giustizia e per i molti settori nei quali si era distinto e impegnato in tutti questi anni, a cominciare dalla difesa dell’ambiente”.

Questo il ricordo del Direttore Generale di Arpa Umbria Walter Ganapini: “Desidero rendere omaggio a Maurizio Santoloci. Ora lo posso dire a titolo personale, coinvolgendo Arpa Umbria nell’esprimere il cordoglio alla figlia e alla famiglia tutta, poiché in questi due anni i ruoli istituzionali imponevano comportamenti spersonalizzati a maggior ragione nel momento in cui erano aperti procedimenti importanti a carico di figure dirigenziali di Arpa a Terni. Ho conosciuto e apprezzato Maurizio giovane Avvocato impegnato sui temi ambientali, uomo della seconda generazione di ecogiuristi dopo quella degli Amendola e dei Postiglione. Fui felice di averli tutti insieme nel Comitato Scientifico dell’Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale (ANPA) a fine ’90. Quella stagione fu feconda e forse per quello venne bruscamente interrotta da chi stava ‘colà dove si puote’,nonostante i risultati riconosciuti formalmente persino dalla UE. Ho seguito ed apprezzato il percorso successivo e l’elaborazione di Maurizio Magistrato e gli rendo onore come uomo per il coraggio con cui ha fronteggiato la malattia. Ti sia lieve la terra, Maurizio caro”.

La prematura scomparsa di Maurizio Santoloci, magistrato di Cassazione con funzione di giudice per le indagini preliminari a Terni è una grave perdita per la giustizia del nostro paese e per tutti quei cittadini che hanno a cuore la difesa dell’ambiente, della salute e dei diritti degli animali”. Lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge: “Maurizio Santoloci è stato un magistrato che ha dedicato non solo la sua attività professionale ma tutta la sua vita alla difesa dei beni ambientali e del mondo animale dall’assalto della criminalità più  meno organizzata e da un altro tipo di criminalità che lui definiva fatta per condivisione sociale che disapplica le leggi di tutela ambientale. Il suo impegno civico per difendere l’Italia lo portò a dare vita alla testata ‘Diritto all’Ambiente’. I Verdi Italiani lo ricordano come una persona di profonda umanità, sensibilità e disponibilità e porgono le loro condoglianze alla famiglia”.

“Il gruppo consiliare del M5S Terni intende esprimere profondo cordoglio per la scomparsa del giudice Maurizio Santoloci. Un’enorme perdita per la nostra comunità e per la Giustizia italiana. Una persona che attraverso la sua attività lascia un’eredità culturale enorme a tutti noi ternani, che dovremo essere estremamente attenti a non dilapidare quel vento di verità che, grazie al suo lavoro è iniziato a spirare sulla città, in particolare sulle aree in forte sofferenza ambientale e sanitaria, al di là dei suoi riconosciuti lavori di approfondimento accademico e dottrinale in ambito nazionale e internazionale”. E’ quanto scrivono in una nota i consiglieri del Movimento 5 stelle di Terni, Thomas De Luca, Valentina Pococacio, Angelica Trenta, Patrizia Braghiroli, Federico Pasculli.

(ultimo aggiornamento alle ore 18)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!