Terni, l'inaugurazione della mostra CibArte - Tuttoggi.info

Terni, l’inaugurazione della mostra CibArte

Redazione

Terni, l’inaugurazione della mostra CibArte

Dal 30 maggio all'8 giugno l'esposizione a Palazzo Diocesano
Dom, 31/05/2015 - 14:26

Condividi su:


Taglio del nastro per “CibArte”. La Madè pubbliche relazioni di Maela Piersanti e l’Unitre, Università delle tre età, il 30 maggio hanno dato il via alla mostra d’arte contemporanea presso le sale del museo diocesano di Terni. Presenti all’inaugurazione il presidente Unitre Sandro Tomassini, la direttrice della sede di Terni Maria Caterina Federici, il professore e coordinatore Ugo Antinori, l’organizzatrice Maela Piersanti e tutto lo staff della segreteria Unitre. “ Il cibo nell’arte è il tema dato ai corsisti del laboratorio arti visive all’inizio dell’anno – ha affermato Ugo Antinori – . La sfida era quella di dare fiducia a ciascun allievo, rendendoli consapevoli delle loro doti e facendo uscire le loro ispirazioni attraverso le opere in mostra. Alcuni, quando sono arrivati al corso non sapevano come tenere un pennello in mano. Oggi sono artisti che si conoscono e danno dimostrazione delle loro grandi capacità”. Nello specifico, sono oltre 70 le opere pittoriche e scultoree che rievocano le ispirazioni e le aspirazioni dei corsisti dell’Unitre che, come sottolinea la direttrice dei corsi Maria Caterina Federici, “sono frutto della ‘life-long-learning’, ovvero della formazione continua che esprime il cambiamento interiore dei corsisti e la loro passione”. L’organizzatrice dell’evento, Maela Piersanti, ha inoltre aggiunto: “Anche Terni da oggi ha la sua piccola Expo, dando alla città l’occasione per vivere il cibo attraverso le opere e non solo. Infatti è possibile visionare dei veri e propri abiti e copricapi vegetali, che creano l’atmosfera giusta per vivere il cibo che da vita”.

Altri eventi in programma. Il 4 giugno infatti, sarà l’occasione per partecipare alla presentazione di opere editoriali sull’alimentazione a cura di Remo Rossi, a partire dalle 17.00. Il 5 giugno, in programma l’incontro con il professore Giuseppe Fatati, presidente della fondazione ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica) per affrontare temi e problematiche legate all’alimentazione. L’8 giugno, a partire dalle 17.30, finissage della mostra, con l’esibizione del coro dell’Unitre e la discussione del saggio “Dall’inferno si ritorna. La vera storia di Bibi”, dell’autrice Christiana Ruggieri, tenuto e promosso dalla professoressa Maria Caterina Federici, alla presenza dell’autrice, del presidente dell’Unitre di Terni Sandro Tomassini, del direttore dei corsi Unitre Annarita Marino, della giornalista Rai (Tg2 Cultura) Loretta Cavaricci, il presidente progetto Rwanda Onlus Patrizia Salierno e il presidente nazionale dell’Unitre Gustavo Cuccini.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 giugno, dalle 17 alle 20 presso il museo diocesano di via XI febbraio n. 4 e, nei giorni festivi e prefestivi, anche la mattina dalle 10 alle 13.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!