Terni, lavoratori Sangemini in sciopero - Occupazione a rischio - Sindacati in agitazione - Tuttoggi.info

Terni, lavoratori Sangemini in sciopero – Occupazione a rischio – Sindacati in agitazione

Redazione

Terni, lavoratori Sangemini in sciopero – Occupazione a rischio – Sindacati in agitazione

Lun, 25/02/2013 - 15:10

Condividi su:


Lu. Bi.

Venerdì scorso, 22 febbraio, la Sangemini ha convocato alcuni dipendenti dello stabilimento per comunicare la decisione di ristrutturazione aziendale, che comporterà demansionamenti, tramite spostamenti di operai. Inoltre l'azienda ha bloccato il rientro dei dipendenti cassaintegrati della Sangemini Fruit. La situazione appare abbastanza preoccupante, tanto che i sindacati hanno indetto per questa mattina 2 ore di sciopero e, alle 13.00, c'è stato un presidio di lavoratori davanti ai cancelli della Sangemini. Tutto ciò è avvenuto proprio alla vigilia dell'importante appuntamento del 28 febbraio, quando in Regione ci sarà l'incontro tra le sigle sindacali e l'assessore allo Sviluppo Economico. L'adesione allo sciopero è stata al 100%, un fronte compatto di lavoratori che sta lottando per avere chiarezza sul proprio futuro. In una nota i sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dicono: “rimane fondamentale avviare il percorso istituzionale per affrontare il rilancio dei marchi storici del gruppo Sangemini. Per tale motivo, si vuole stigmatizzare il comportamento scorretto dell’azienda, che non fa altro che alimentare il già grave clima di incertezza che sta caratterizzando questo inizio d’anno.
Le organizzazioni sindacali confidano in un ruolo attivo delle istituzioni tutte, che devono farsi garanti di un percorso virtuoso che porti ad un rilancio effettivo del gruppo Sangemini, divenuto ormai imprescindibile e che deve tradursi in investimenti, progettualità e salvaguardia occupazionale”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!