Terni, la Casa Delle Donne ricorda l'8marzo e la Giornata Internazionale delle Donne - Tuttoggi.info

Terni, la Casa Delle Donne ricorda l’8marzo e la Giornata Internazionale delle Donne

Redazione

Terni, la Casa Delle Donne ricorda l’8marzo e la Giornata Internazionale delle Donne

Le iniziative contro la violenza di genere e la sensibilizzazione sui temi affini
Mar, 06/03/2018 - 16:05

Condividi su:


Una manifestazione contro la violenza sulle donne, una festa per rinnovare il nostro impegno nella gestione della Casa delle Donne di Terni e uno spettacolo teatrale per finanziarne le attività, questo il programma pensato per questo marzo 2018;  un programma non rituale ma concreto che mette al centro della Giornata Internazionale delle Donne temi importanti come la violenza, il femminicidio, l’infanticidio, la precarietà della vita e il lavoro, l’antirazzismo e l’antifascismo, l’impegno per la costruzione di una società in cui le donne abbiano piena cittadinanza e rispetto.

Si inizierà l’8 marzo con un corteo cittadino che partirà da Piazzale Bosco, luogo simbolico perché teatro di una terribile violenza ai danni di una donn, che alle 17 ed attraverserà tutta la città accompagnato dal Coro della Casa delle Donne che si esibirà durante il percorso diretto dalle maestre Anna Maria Civico e Elena D’Ascenzo.

Un corteo che si inserisce nel programma delle manifestazioni dello Sciopero Globale delle Donne, organizzato in Italia dalla rete femminista Non Una di Meno e che vedrà una marea di donne scendere nelle piazze contro la violenza e il femminicidio, contro il sessismo, il sistema patriarcale di possesso che domina nella nostra società e contro razzismo e fascismo. Il corteo sarà anche l’occasione per rilanciare la campagna di mappatura delle città “Si_cura la città, sicure le donne”, campagna con la quale si chiede alle donne di partecipare attivamente nell’individuazione di aree e luoghi della città in cui è possibile intervenire attivamente per renderne più sicura la fruizione da parte di tutte le cittadine e tutti i cittadini.

Il 10 marzo  le donne della città verranno ospitate alla Casa delle Donne per festeggiare insieme il quarto anno di attività della Casa. Con questa festa, che si organizza ogni anno, oltre a raccogliere fondi per le attività e i servizi offerti alle donne, verrà rinnovato l’impegno di volontarie e attiviste per i diritti e il benessere di tutte le donne dellacittà.

Tutto a ritmo di musica perché l’aggregazione e l’unione delle donne si coltiva e nutre anche di momenti di puro e semplice divertimento. La festa inizierà alle 19:00 con l’esibizione del Coro della Casa delle Donne di Terni e proseguirà con una cena di autofinanziamento e un djset a cura di Eleonora Anzini. Per prenotare la cena ternidonne@gmail.com.

Infine il 28 marzo si proporrà alla città uno spettacolo teatrale dal titolo “Mi sa che fuori è primavera” tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti e l’interpretazione di Gaia Saitta nelle vesti di Irina.
E’ una storia forte, destabilizzante quasi per la lucidità con la quale Irina racconta a vari destinatari, i fatti relativi alla scomparsa delle figlie, le due gemelline Livia e Alessia, sottratte il 29 gennaio 2011 dal padre, lo svizzero Matthias Shepp morto poi suicida. Una storia che ci parla di tanti troppi altri casi simili anche recenti, che ci parla di uomini che pensano di possedere la vita di mogli, figli e figlie e di poterne disporre a piacimento fino ad arrivare all’omicidio. Per assistere allo spettacolo che sarà messo in scena presso il Teatro Secci il 28 marzo alle ore 21 è necessario prenotarsi alla Casa delle Donne, aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30 e il mercoledì mattina dalle 9:00 alle 13:00. Lo spettacolo è promosso da Terni Donne in collaborazione e con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Centro Pari opportunità della Regione dell’Umbria e del Comune di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!