Terni, Isrim fallito / A rischio 30 posti di lavoro - Tuttoggi.info

Terni, Isrim fallito / A rischio 30 posti di lavoro

Luca Biribanti

Terni, Isrim fallito / A rischio 30 posti di lavoro

Lun, 16/02/2015 - 19:58

Condividi su:


L’Istituto Superiore Di Ricerca e Formazione sui Materiali Speciali, quello che avrebbe dovuto affiancare lo sviluppo del polo siderurgico ternano, è fallito. Questa la sentenza del tribunale di Terni che, questa sera, ha riconosciuto lo stato di insolvenza dell’istituto.

A rischio ci sono 30 posti di lavoro, quelli che, al momento, godono della cassa in deroga, provvedimento che potrebbe decadere vista il nuovo status riconosciuto dal tribunale. Ora ci saranno 4 mesi di tempo per l’avvocato Francesco Venturi, nominato curatore del fallimento, per cercare di portare a termine un piano di risanamento proposto da regione e Asm. Qualora, entro la scadenza, non siano stati individuati i presupposti per la ripresa dell’attività dell’istituto, ci sarà la messa in mobilità dei 30 lavoratori.
Durissime le parole dei sindacati: “Siamo alle solite, un’altra azienda dichiarata fallita. Un’altra sconfitta per il sistema territoriale, un’altra disfatta per le agenzie regionali, dopo che per due lunghi anni si è tentato di trovare una soluzione industriale senza risultati. Un sistema, quello umbro, che purtroppo non riesce più ad arginare la valanga di scivolamento dell’Umbria, che appare assolutamente inarrestabile. Questa volta però a chiudere i battenti non è la solita azienda multinazionale che sfrutta il territorio e poi se ne va, ma l’istituto di ricerca pubblico della regione dell’Umbria, dove sono state spese ingenti risorse economiche pubbliche per l’acquisto di macchinari all’avanguardia, dove sono state occupate professionalità e saperi per essere di supporto al sistema delle imprese artigiane ed industriali presenti sul nostro territorio”.

Secondo i sindacati è necessaria la “ricollocazione di tutti i lavoratori presso le istituzioni e le loro partecipate. Elemento questo che domani chiederemo direttamente alla Giunta Regionale, visto che insieme ai lavoratori saremo di nuovo costretti a muoverci verso il capoluogo di Regione, sarà opportuno sospendere la discussione sulla legge elettorale e provare a salvare un po’ di lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!