Luca Biribanti
È stata scelta l'Umbria come terra di partenza dell'avventura iniziata dal progetto “Prima Persona” che con l'iniziativa “ItaliaViva” percorrerà l'Italia alla ricerca delle realtà che costituiscono un'eccellenza nel settore in cui operano. “Prima Persona' è un progetto guidato dall'On. Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo, che oggi era presenta per premiare Giampiero Sacchi, amministratore unico della Iodaracing Project, l'azienda ternana specializzata nella produzione di moto da corsa. Alla cerimonia era presente anche il pilota Danilo Petrucci, impegnato nella motogp con le CRT, che ha ricevuto una buona notizia dal patron Sacchi che durante il dibattito si è lasciato sfuggire quello che un po' tutti si aspettavano a breve: “Tra poche settimane la moto di Danilo sarà equipaggiata con un motore più potente, è impossibile competere con costruttori come Honda o Yamaha che ti passano a 40Km/h più veloci. Nonostante questo Danilo si è ben difeso fino a questo momento, e ciò significa che il team ha realizzato un mezzo facilmente guidabile che col talento di Petrucci può dire la sua in CRT”.
“Questa è la caratteristica di questa azienda – ha proseguito Sacchi – dove non ci sono risorse economiche di pari consistenza si deve puntare sulla capacità e sulla professionalità; noi della Iodaracing cerchiamo di fare questo, cercando di lasciare un messaggio positivo a tutte le aziende e alle imprese”.
Proprio questo è il messaggio raccolto dall'On. Gianni Pittella che ha premiato Giampiero Sacchi “per l'attitudine all'innovazione e la gestione virtuosa della propria attività, in costante contatto col territorio di appartenenza”.
“L'Italia non è solo una realtà desertica e depressa – ha detto l'On. Pittella – ma anche il paese in cui esistono realtà come la Iodaracing che si distinguono per professionalità e capacità, in grado di competere con 'players' di livello mondiale. Il nostro non è un partito politico, ma un progetto che vuole lanciare un messaggio positivo per ridare fiducia e speranza nella reazione a situazioni economiche sfavorevoli”.
Rimasto impressionato dalla forza della Iodaracing anche il presidente locale della Confartigianato, Giuseppe Flamini, che ha raccontato un aneddoto curioso: “Ho conosciuto Sacchi durante un pranzo, ma se dovessi dire non ricordo assolutamente nulla di cosa abbia mangiato quel giorno. Sono rimasto completamente rapito dalle parole di Giampiero e dall'eccezionalità della sua attività. Come presidente di categoria non posso che essere orgoglioso di avere a Terni un'azienda così prestigiosa, che dà speranza e coraggio a tutto il territorio”.
© Riproduzione riservata