Terni, interrogato il 'dominus' Camporesi dal Gip di Rimini - Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Terni, interrogato il ‘dominus’ Camporesi dal Gip di Rimini – Aggiornamenti

Luca Biribanti

Terni, interrogato il ‘dominus’ Camporesi dal Gip di Rimini – Aggiornamenti

L'avvocato Attilio Biancifiori formalizzerà la richiesta al Riesame entro il fine settimana
Mer, 27/12/2017 - 10:38

Condividi su:


Aggiornamento ore 18.00 – Due ore e mezza di interrogatorio per Roberto Camporesi che, nella giornata di oggi, è stato sentito (per rogatoria) dal gip di Rimini, Benedetta Vitolo, in merito al nuovo filone di inchiesta della Procura di Terni afferente all’Operazione Spada.

Il consulente riminese ha risposto all’accusa, “molto ben documentata sulla vicenda” – come sottolineato dalla difesa –  spiegando punto per punto quale fosse la sua posizione in merito ai fatti contestati. Il legale difensore, l’avvocato Gian Paolo Colosimo, raggiunto telefonicamente da TO, ha spiegato che: “Prendiamo atto della completezza della ricostruzione dei fatti operata dalla Procura di Terni, ma, per quanto ci riguardo, contestiamo i presupposti dei procedimenti amministrativi. In sostanza – aggiunge l’avvocato – gli incarichi affidati per appalto al mio assistito non sarebbero vincolati al Tuel e l’affido diretto sarebbe assolutamente lecito visto che si tratta di appalti sotto il tetto stabilito dalla legge”.

Ora il verbale e gli atti acquisiti dal Tribunale di Rimini passerà ai giudici di Terni che dovranno continuare l’iter giudiziario


Ore 10:38 – Entro la fine di questa settimana, la difesa dell’assessore Vittorio Piacenti D’Ubaldi, rappresentata dall’avvocato Attilio Biancifiori, formalizzerà la richiesta di scarcerazione al Tribunale del Riesame di Perugia. A confermarlo è lo stesso avvocato raggiunto telefonicamente da TO: “Sulla base delle memorie scritte prodotte dal mio assistito in fase di interrogatorio di garanzia – spiega l’avvocato – e di altri documenti forniti, chiederemo la revoca della misura restrittiva al Riesame. Soprattutto in considerazione del fatto che la misura restrittiva è stata disposta dall’accusa sulla ‘pericolosità’ di eventuali rapporti che il mio assistito potrebbe avere con il Comune. Sulla base della documentazione fornita e sull’interpretazione diametralmente opposta dei fatti formalizzeremo tutto probabilmente entro la fine della settimana e, comunque, entro la fine dell’anno”.

Nella mattinata di oggi è invece atteso l’interrogatorio di garanzia del consulente Roberto Camporesi, che verrà ascoltato per rogatoria a Rimini. Il commercialista, definito dalla Procura di Terni come il ‘dominus’ del “sistema fraudolento”, verrà successivamente ascoltato anche dal gip di Terni e il suo legale difensore, l’avvocato Gian Paolo Colosimo, sembra fiducioso riguardo la possibilità di dimostrare l’estraneità del proprio assistito alle accuse di ‘turbata libertà degli incanti’ e ‘turbata libertà del procedimento di scelta del contraente’ sulla base delle quali la Procura di Terni ha chiesto e ottenuto dal gip Bona Galvagno la misura degli arresti domiciliari.

Aggiornamenti a seguire

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!