Terni, integrativo per dipendenti comunali | 'Guerra' tra sindacati - Tuttoggi.info

Terni, integrativo per dipendenti comunali | ‘Guerra’ tra sindacati

Redazione

Terni, integrativo per dipendenti comunali | ‘Guerra’ tra sindacati

Cgil-Csa “Un contratto con molti titoli e poche certezze, persino sulla copertura economica"
Ven, 27/09/2019 - 16:22

Condividi su:


“Un contratto con molti titoli e poche certezze, persino sulla copertura economica. Ci chiediamo se i contenuti sottoscritti oggi saranno definitivi, crediamo di no”. Così in una nota Fp Cgil e Csa di Terni tornano a criticare l’intesa sottoscritta oggi, 27 settembre, dall’amministrazione comunale di Terni con altre sigle sindacali. Un accordo che è stato accompagnato dalla consegna ai sindacati di un elenco in 13 punti, tutti contenuti (a titoli) nel contratto, che dovranno essere oggetto di trattativa e confronto nei prossimi mesi.

“Ci dissociamo fortemente dai proclami trionfalistici che hanno accompagnato la firma di oggicommentano da Cgil e Csaperché si esaltano presunti risultati raggiunti che in realtà andranno ancora tutti discussi e poi portati a casa”. Uno dei nodi irrisolti, per Fp Cgil e Csa, è quello della polizia municipale, dove “permangono, nonostante le rassicurazioni portate oggi dalla dirigente reggente, forti dubbi sulla presenza delle risorse necessarie a garantire lo svolgimento dei servizi. Davvero uno strano modo di sottoscrivere contratti – commentano le due sigle sindacali – senza essere nemmeno certi della copertura economica”. 

Inoltre, forte preoccupazione è emersa sull’applicazione del piano triennale per il fabbisogno di personale: “L’assessore Sara Francescangeli – riferiscono Cgil e Csa – non ha nascosto le criticità in ordine alle condizioni economiche del Comune e tutte le difficoltà nel mantenere il piano licenziato dalla stessa amministrazione in precedenza”. 
Insomma, ci sono troppe lacune e mancanze in questo contratto decentrato secondo Cgil e Csa: “Con buona pace dei lavoratori e dei cittadini – concludono i sindacati – che dovranno rassegnarsi ad una forte incertezza sul futuro dei servizi pubblici comunali”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!