Terni, in Provincia il corso per esperti in esplosivi - Tuttoggi.info

Terni, in Provincia il corso per esperti in esplosivi

Redazione

Terni, in Provincia il corso per esperti in esplosivi

I dettagli sul corso tenutosi oggi in Provincia
Mar, 11/11/2014 - 18:40

Condividi su:


Si è tenuto oggi in Provincia un corso di aggiornamento sulla sicurezza per i “fochini” (esperti in esplosivi) organizzato oggi dal servizio Cave, difesa del suolo e protezione civile della Provincia di Terni.

Il corso ha visto come docente Danilo Coppe, presidente dell’istituto di Ricerche esplosivistiche di Parma e massimo esperto del settore delle demolizioni controllate in Italia. Coppe ha contribuito, nel corso degli anni, alla formazione professionale dei funzionari della Provincia trasmettendo loro, oltre che una grande passione per la materia, il giusto know how. L’iniziativa odierna rientra nell’ambito del progetto di prevenzione degli infortuni sul lavoro del servizio Cave, denominato “Coltivare la Sicurezza”.

Il corso di esplosivistica è stato interamente finanziato dalle aziende Unicalce spa, Basalti Orvieto spa e Basalto La Spicca spa, demandando al Servizio Cave l’organizzazione dell’iniziativa. Tale occasione formativa ha l’auspicio di costituire il giusto compendio per la formazione e l’aggiornamento dei fochini operanti nelle nostre cave di basalto e calcare.

Il servizio Cave ha inoltre prestato la sua professionalità alla questura, in materia di esplosivi, in settori non attinenti solo al comparto estrattivo ma anche ai fini del rilascio del “Nulla Osta per l’acquisto esplosivo per le demolizioni civili. Ha collaborato in oltre anche con la prefettura, partecipando quali membri esperti ai lavori della “Commissione Provinciale delle sostanze esplodenti” per le sessioni di esame per fochino.

Il presidente della Provincia, di Girolamo, ha sottolineato l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro come fattore di civiltà, concetti sui quali si è soffermato anche il prefetto Bellesini che ha ricordato gli impegni delle istituzioni per la difesa del lavoro e la crescita sempre più qualificata di una cultura della sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!