Terni in lutto, addio al 'cavaliere' Italo Pellegrini - Tuttoggi.info

Terni in lutto, addio al ‘cavaliere’ Italo Pellegrini

Redazione

Terni in lutto, addio al ‘cavaliere’ Italo Pellegrini

Si è spenta una figura di riferimento nella vita culturale cittadina
Gio, 06/08/2020 - 16:40

Condividi su:


Dopo una lunga vita piena di esperienze e meritate soddisfazioni ieri ci ha lasciato il Cav. Italo Pellegrini.

Persona di valore e di valori, appassionato di musica, giornalista dal 1961, poliedrico, concreto, arguto ed elegante nei modi trasfondeva queste suo modo di essere anche nello scrivere.

Italo Pellegrini

Italo Pellegrini, che tutti continuavano a chiamare “cavaliere” anche se gli era stato riconosciuto il titolo di commendatore, aveva avuto modo di essere apprezzato dando prova delle sue grandi doti organizzative prima alla Camera di Commercio di Terni, quale responsabile dell’albo Artigiani e poi in Confartigianato Terni come direttore della testata “Confartigianato Informazioni”, animatore del gruppo provinciale panificatori, di quello autoriparatori e coordinatore di ANAP Confartigianato.

Sono innumerevoli le iniziative editoriali e culturali e gli eventi da lui ideati e realizzati tra cui ci piace ricordare la mostra dei presepi artigiani che è ormai una tradizione ed giunta alla XXI edizione.

Una vita vissuta ‘per Terni’

Di lui si può dire che non “ha vissuto a Terni”, ma che “ha vissuto Terni” avendo condotto una vita sempre strettamente legata al nostro territorio. Sono tantissime le persone che raccontano di lui un aneddoto o che lo ricordano impegnato con la medesima passione in piccoli o grandi ruoli o iniziative: giovane avvistatore dei bombardieri a Montecampano, corrispondente da Terni de “La Gazzetta dello sport” per tanti anni, direttore della testata giornalistica “Teleterni”, conduttore televisivo di programmi di arte e cultura, organizzatore del teatro delle marionette per diffondere la conoscenza delle opere liriche, le quali conosceva integralmente a memoria in gran numero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!