Terni, in BCT per i 700 anni dalla morte di Dante - Tuttoggi.info

Terni, in BCT per i 700 anni dalla morte di Dante

Marco Menta

Terni, in BCT per i 700 anni dalla morte di Dante

Dom, 26/09/2021 - 11:09

Condividi su:


A Terni, in BCT, una serie di appuntamenti per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante; sarà possibile osservare la prima edizione della Commedia.

Si è conclusa sabato, in Bct (biblioteca comunale di Terni), la terza edizione delle Giornate della filosofia, appuntamento dedicato all’approfondimento di tematiche filosofiche.

Dal 27 settembre all’8 ottobre, inoltre, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, un viaggio tra le edizioni antiche e moderne delle opere del poeta.

La prima edizione de “La Divina Commedia” in esposizione

Al centro della mostra documentaria, in particolare, la riproduzione della prima edizione folignate de “La Divina Commedia” (1472). Insieme a questa, poi, una selezione di testi che raccolgono le allusioni dantesche all’Umbria; da Matteo d’Acquasparta a San Francesco, dalla Cappella Paradisi a piccole incisioni che illustrano le tre cantiche dantesche.

Le edizioni moderne dell’opera, invece, sono esposte al secondo piano e sono accompagnate da una sezione dedicata alla critica dantesca. Oltre a ciò una sezione dedicata a monografie, periodici e multimediali ispirati all’immaginario della Divina Commedia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!