Terni, in arrivo 38 nuove telecamere per "Parchi Sicuri" - Tuttoggi.info

Terni, in arrivo 38 nuove telecamere per “Parchi Sicuri”

Redazione

Terni, in arrivo 38 nuove telecamere per “Parchi Sicuri”

Mar, 13/10/2020 - 16:13

Condividi su:


Si tratta di un intervento per circa 140mila euro

 Il Comune di Terni ha confermato di voler procedere con il progetto “Parchi Sicuri” ed ha approvato, su proposta dell’assessore Giovanna Scarcia, il progetto per l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza nei parchi cittadini. Si tratta di un intervento per circa 140mila euro per il quale sarà ora reinoltrata richiesta di cofinanziamento al Ministero dell’Interno.

“Prevenzione microcriminalità”

“La nostra amministrazione – dice l’assessore Giovanna Scarcia  intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità e in particolare vuole rendere più efficace il controllo di aree, quali i principali parchi pubblici, che negli ultimi tempi sono purtroppo state interessate da danneggiamenti e atti di microcriminalità”.

Progetto parchi sicuri

Il progetto Parchi Sicuri era stato approvato, la prima volta, nel giugno 2018, con una delibera del commissario straordinario, previa condivisione nel Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza, ma il precedente bando privilegiava i Comuni con meno di 10000 abitanti. Oggi, in ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali, la giunta Latini conferma la volontà di realizzare il medesimo progetto e avvia le procedure amministrative necessarie.

38 nuove telecamere

Le nuove telecamere previste dal progetto sono 38, in prevalenza del tipo Speed Dome e verranno collocate in 5 parchi cittadiniLa Passeggiata (8 telecamere Speed Dome, 2 telecamere fisse); il Parco Ciaurro (6 telecamere bullet, 2 telecamere fisse); il Parco Le Grazie (8 telecamere Speed Dome, 4 telecamere fisse), il Parco Via Martiri della Libertà (4 telecamere Speed Dome); il Parco Lungonera (4 telecamere Speed Dome).

Telecamere collegate con le forze dell’ordine

Come previsto dal progetto presentato, le immagini raccolte saranno inviate al data center del Comune di Terni e da questo riproposte alle Centrali Operative del Comando della polizia Municipale, della Questura e del Comando provinciale dei Carabinieri; a breve, si aggiungerà anche la centrale operativa della GdF.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!