Terni, il vescovo incontra i detenuti "Pasqua significa anche redenzione e riscatto" - Tuttoggi.info

Terni, il vescovo incontra i detenuti “Pasqua significa anche redenzione e riscatto”

Redazione

Terni, il vescovo incontra i detenuti “Pasqua significa anche redenzione e riscatto”

Mons. Piemontese donerà colombre per il pranzo pasquale
Mar, 09/04/2019 - 12:22

Condividi su:


Nell’ambito degli incontri in preparazione alla Pasqua con le diverse realtà sociali del territorio diocesano, lunedì 8 aprile, il vescovo Giuseppe Piemontese ha fatto visita ai detenuti della Casa Circondariale di Vocabolo Sabbione a Terni.

Padre Piemontese, accolto dal comandante del corpo di Polizia Penitenziaria Fabio Gallo, dagli operatori del carcere, dal cappellano padre Massimo Lelli, dal vicario foraneo della zona pastorale Terni 2 padre Sergio Prina Cerai, ha celebrato la messa nel teatro interno al carcere con una sessantina di detenuti. Alla celebrazione hanno partecipato anche alcuni operatori di polizia penitenziaria, assistenti e volontari che operano in carcere, il direttore della Caritas diacono Ideale Piantoni, volontari dell’Unitalsi, responsabili del centro di ascolto interno al carcere gestito dalla Caritas-San Martino.

“Sono contento di essere qui e di poter celebrare con voi la preparazione alla Pasquaha detto il vescovoche è un momento centrale della vita cristiana nel fare memoria della passione, morte e resurrezione di Gesù. Ognuno vive la sua passione, ma è necessario non fermarsi a questo, quanto proiettarsi con Gesù alla resurrezione e non far mai spegnere la fiamma della speranza. Gesù apre il cuore e rende valide e possibili le speranze presenti in ognuno di noi, la pacificazione interiore, il perdono, l’amore, rende possibile iniziare una nuova vita anche dopo aver commesso degli errori. Gesù non giudica mai, ma annuncia la misericordia e la libertà, la rinascita. Cristo che assume su di sé l’umanità intera, anche quella dei bassifondi, quell’umanità che è venuto per rialzare. Questo è il senso della Pasqua è importante celebrarlo anche qui, perché la sofferenza è motivo di redenzione e di riscatto”.

Al termine della celebrazione, il vescovo ha salutato uno ad uno i carcerati ed ha poi fatto visita ai detenuti in regime speciale del 41bis. Un incontro all’insegna della fraternità e dell’accoglienza che è stata l’occasione anche per conoscere la realtà carceraria di Terni. In occasione della Pasqua il vescovo donerà ai detenuti della Casa Circondariale delle colombe per il pranzo pasquale.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!