Terni, il Thyrus 'trasloca' e sarà collocato a Palazzo Spada - Tuttoggi.info

Terni, il Thyrus ‘trasloca’ e sarà collocato a Palazzo Spada

Redazione

Terni, il Thyrus ‘trasloca’ e sarà collocato a Palazzo Spada

Uno dei simboli della città trova un nuovo spazio
Lun, 05/11/2018 - 14:38

Condividi su:


 Il Thyrus che attualmente si trova a ridosso del Nera posizionato invece nel cuore della città, nell’atrio di Plazzo Spada. Questa mattina la seconda commissione ha accolto all’unanimità la proposta di atto di indirtizzo di Michele Rossi. Il capogruoppo di  Terni Civica ha illustrato un atto di indirizzo per lo spostamento della scultura del Thyrus attualmente collocata nel giardino di via Luigi Campo Fregoso in un luogo centrale, pubblico e sicuro che ne salvaguardi e ne potenzi il valore simbolico.

Rossi propone, attraverso una nuova collocazione, di ridare la giusta centralità e la legittima dignità, alla scultura. L’atto, discusso nella commissione è stato emendato e votato all’unanimità, mostrando la comunione di intenti delle diverse forze politiche sul valore simbolico della statua e sull’importanza della sua sistemazione.

L’emendamento integra l’atto evidenziando il luogo dove verrà posizionata la statua e il coinvolgimento del Liceo artistico nella riproduzione delle copie. Il Thyrus verrà collocato all’interno del cortile di Palazzo Spada e tutelato dalla videosorveglianza. Questa decisione è stata sostenuta dal consigliere della Lega Paolo Cicchini: “Convinto che il posto migliore per il drago sia essere collocato dentro il cortile di Palazzo Spada, luogo più adatto in termini di simboli e segni”. Cicchini propone anche la realizzazione di due copie della scultura da commissionare agli studenti del liceo artistico di Terni, ripristinando, quindi, anche un rapporto fattivo con la scuola stessa, per poi posizionare le copie, una al giardino di via Campofregoso, sperando in una riqualificazione del sito, e una in Piazza Tre Monumenti, altro luogo simbolo della città.

Anche il consigliere Federico Brizi del gruppo misto, concorda sull’importanza di dare inizio ad un percorso di valorizzazione dei simboli cittadini di cui la città è piena a dimostrazione di un passato pieno ed importante. Della stessa idea anche il consigliere Marco Cozza del Movimento Cinque Stelle che, ritiene il cortile di Palazzo Spada il luogo migliore dove collocare la statua che potrebbe essere utilizzata anche come sfondo per le fotografie fatte durante le celebrazioni dei matrimoni civili.

Trova sostegno nel consigliere Claudio Fiorelli (M5s) la proposta fatta dal Presidente Orlando Masselli (Fdl) di posizionare il Thyrus dentro Palazzo Spada e precisamente davanti alla sala consiliare, tutelandola così anche dalle intemperie e da altro, idea, però superata dalla volontà di sistemarla nel cortile, luogo più visibile e accessibile ai più.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!