Terni, il Consiglio comunale approva atto di indirizzo di M5S sul CSS - Tuttoggi.info

Terni, il Consiglio comunale approva atto di indirizzo di M5S sul CSS

Redazione

Terni, il Consiglio comunale approva atto di indirizzo di M5S sul CSS

Impedire che come chiusura del ciclo dei rifiuti venga prodotto combustibile solido secondario dalla frazione indifferenziata
Mar, 29/07/2014 - 17:56

Condividi su:


Di M5S Terni

E’ passato con una maggioranza di 11 voti a favore, 8 contrari ed 1 astenuto l’atto di indirizzo presentato dal MoVimento Cinque Stelle per la chiusura del ciclo dei rifiuti con processi alternativi alla produzione di combustibile solido secondario.

Ricordiamo a tal proposito che il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati dell’ATI 4 della Regione Umbria (LINEE GUIDA D.G.R.n. 1229 DEL 7 settembre 2009) sospende l’incenerimento dei rifiuti fino al 2015, ma contempla la produzione di CSS fra le possibili opzioni per la riduzione della frazione indifferenziata.
L’atto di indirizzo approvato oggi pone ad ASM il vincolo di impedire che come chiusura del ciclo dei rifiuti venga prodotto combustibile solido secondario dalla frazione indifferenziata, individuando soluzioni alternative per la piena attuazione della Strategia Rifiuti Zero.
Non ci stupisce a tal proposito l’ennesimo atto di incoerenza del PD. Infatti nonostante nel programma del Sindaco Di Girolamo veniva preso un impegno contro l’incenerimento a favore della valorizzazione economica dei rifiuti differenziati considerati come beni e come materia prima potenziale, ancora che come fonte energetica, il gruppo di maggioranza del PD dopo un tentativo di prendere tempo e rimandare l’atto in commissione, ha votato contro l’atto.
Come già sottolineato dal capogruppo del M5S in Consiglio Comunale Thomas De Luca, sul delicatissimo tema del trattamento dei rifiuti, non possiamo più permetterci di perdere il treno dell’innovazione, del risparmio e della tutela della salute, facendoci trascinare ancora una volta nel baratro dell’immobilismo in cui da troppo tempo affonda il PD.
E’ intenzione del MoVimento Cinque Stelle di Terni ringraziare i consiglieri Chiappini, Bartolini, Bencivenga, Todini, Orsini, Cecconi, Crescimbeni, degli altri gruppi che hanno permesso questa vittoria, che prima di tutto è una vittoria per la città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!