Terni, i ragazzi dei centri "Girasole" e "Macondo" protagonisti a teatro e in una mostra audio-video - Tuttoggi.info

Terni, i ragazzi dei centri “Girasole” e “Macondo” protagonisti a teatro e in una mostra audio-video

Redazione

Terni, i ragazzi dei centri “Girasole” e “Macondo” protagonisti a teatro e in una mostra audio-video

Mar, 28/05/2013 - 14:40

Condividi su:


Centri “Girasole” e “Macondo”

Dopo 10 anni di attività laboratoriale teatrale, nasce l’esigenza di vedere e dare forma a questo percorso che i ragazzi dei centri diurni “Il Girasole” e “Macondo” (U.O Centri Diurni Terni, Ausl n.2 Umbria) hanno compiuto insieme agli operatori e guidati dalla regia di Sabina Proietti, ampliando notevolmente la loro capacita espressiva, il loro livello di autonomia e gestione dello spazio e la comunicazione verbale e non verbale. La forma più coerente per raccontare come questa attività si sia trasformata, crescendo negli obiettivi e nella produzione artistica, abbiamo pensato poter essere la forma audio- visiva. Tramite una selezione significativa di foto (e video, per le produzioni più recenti) vogliamo condividere la narrazione dei lavori teatrali che dal 2003 ad oggi sono stati realizzati presso alcuni teatri del territorio. Sguardi esterni di fotografi professionisti e non , hanno negli anni documentato gli spettacoli di “fine laboratorio” e il backstage, oggi per rendere più preziosa questa documentazione presentiamo una mostra “Te l'immagini?”

Ad occuparsi dell’aspetto organizzativo di questa mostra è stato incaricato uno dei ragazzi che frequenta il laboratorio teatrale, Matteo Madolini, con l’aiuto di un’operatrice, con lo scopo di acquisire quelle differenti competenze necessarie per organizzare un evento artistico e di curare una mostra fotografica.

Inoltre questa mostra vuole essere un momento per ricordare Matteo Bombace, che, con molto entusiasmo, aveva da un anno intrapreso questa nuova e magica esperienza, trovando un confortevole spazio dove esprimersi e divertirsi, ma che purtroppo ci ha lasciato.

Nella conferenza “Il Teatro come esperienza trasformativa” interverranno:

Beppe Chierici (Attore poliedrico, spazia con successo in ogni genere di spettacolo lavorando con i più importanti registi fra i quali si ricordano Luigi Comencini, Anton Giulio Majano, Carlo Lizzani, Giuseppe Tornatore, Daniele Luchetti e Alberto Bevilacqua giusto per citarne alcuni) Diviene amico di Georges Brassens ed inizia a cantare in italiano le canzoni del grande chansonnier francese. La sua carriera lo porta a recitare nei più importanti teatri d'Europa, soprattutto in spettacoli in lingua francese.
Lamberto Giannini (Regista della compagnia Mayor Von Frinzius, compagnia teatrale livornese nata nel 1997. Collabora con l'associazione Anffas Onlus ed i suoi spettacoli sono coprodotti dalla Fondazione Teatro Carlo Goldoni di Livorno composta da 80 attori circa, metà di essi sono disabili. Registe sue collaboratrici presenti alla conferenza sono Claudia Mazzeranghi e Francesca Vivarelli)
Vezio Ruggieri ( Psicologo, Medico e Psicofisiologo Clinico. Professore di Psicofisiologia clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Il suo approccio concettuale è applicato a diversi ambiti clinici e pedagogico esperienziali (patologie psicosomatiche e non, teatro, arti terapie etc.) riproposti anche in seminari di Estetica in cui si analizzano gli aspetti psicofisiologici dell’arte, dalla musica alla danza, al teatro. Insegna Psicologia Clinica nel corso di laurea di Riabilitazione Motoria (Facoltà di Medicina) e Fondamenti Psicologici dell’Arte dello Spettacolo nel corso di laurea in Arti E Scienze dello spettacolo. E’ autore di numerose pubblicazioni in ambito scientifico e volumi monografici. E’ direttore del Master triennale di arti Terapie ad orientamento Psicofisiologico di Roma)
Gerolamo Minasi (Si occupa da molti anni di arte ed educazione nell’ambito formativo di bambini/e, ragazzi/e, adulti/e e insegnanti.
Psicologo iscritto all’albo del Lazio e Arteterapista, collabora come cultore della materia con la cattedra di Psicofisiologia clinica del prof. V. Ruggieri presso la facoltà di Psicologia dell’Università La sapienza di Roma nell’ambito della ricerca clinica e formativa con le Artiterapie. Docente di Danzamovimentoterapia presso il Master triennale di Artiterapie ad indirizzo Psicofisiologico Integrato di Roma)
Annarita Sabbatucci (Psicologa-Psicoterapeuta, operatore consulente dell'area scolastica Ausl 2 Umbria, Terni. Consulente psicologa presso la struttura psichiatrica “Casa del Giovane” di Piediluco, Terni)
Elena Poddi (Psicologa e Arteterapeuta, ha conseguito il Master triennale in Arti terapie ad orientamento psicofisiologico integrato e il Corso di formazione biennale in psicodiagnostica “Verso una Diagnosi Psicofisiologica Integrata” , lavora presso il Centro Diurno “Il Girasole” ,U.O. Centri Diurni, Ausl Umbria n.2 .Lavora inoltre in ambito educativo, formativo e terapeutico presso scuole, aziende, cooperative, associazioni e privati.)
Stefano Lucaroni (Educatore professionale, Responsabile Centri Diurni Terni “Il Girasole”, “Macondo” e “Agorà” , U.O. Centri Diurni Ausl 2 Umbria)
Sabina Proietti (educatrice- formatrice / performer –regista. Opera in ambito artistico e sociale, attraverso la sperimentazione teatrale e la drammaturgia contemporanea, promuove sul territorio, progetti di inclusione artistica, e laboratori di teatro integrato attraverso pratiche espressive formative e relazionali. Dal 2012 segue seminari e corsi di formazione teatrale con Vezio Ruggeri. Diplomata al Cut di Perugia, frequenta la X edizione “Prima del Teatro” Scuola Europea per l’arte dell’Attore (Pisa), la Scuola musicale di Bertinoro ”Tecniche dell’ascolto sviluppate attraverso l’uso del corpo e della voce” con il Maestro Bruno De Franceschi e il Mimecentrum di Berlino partecipando al corso “Connecting the body” diretto da Lorna Marchal )

Seguirà un aperitivo offerto dalla Coop. Iride e un concerto di musica latina dei Pata Palo da Roma

TE L'IMMAGINI?

MOSTRA FOTOGRAFICA PER I 10 ANNI DI ATTIVITA' TEATRALE NEI CENTRI DIURNI (AUSL 2 TERNI)
31 MAGGIO- 12 GIUGNO
PRESSO CAOS TERNI – SALA CARROPONTE
31 MAGGIO – INAUGURAZIONE

ORE 18 CONFERENZA
“IL TEATRO:UN ESPERIENZA TRASFORMATIVA”
INTERVERRANNO:
BEPPE CHIERICI
(ATTORE, REGISTA, CANTANTE, ITALIA)
LAMBERTO GIANNINI,CLAUDIA MAZZERANGHI E
FRANCESCA VIVARELLI
(COMPAGNIA MAYOR VON FRINZIUS, LIVORNO)
VEZIO RUGGIERI, GEROLAMO MINASI, ANNARITA SABBATUCCI (ARTITERAPIE, AEPCIS, CATTEDRA DI PSICOFISIOLOGIA CLINICA, LA SAPIENZA ROMA)
STEFANO LUCARONI, ELENA PODDI, SABINA PROIETTI
(CENTRI DIURNI, TERNI)

ORE 20 APERITIVO E CONCERTO dei PATA PALO (ROMA)

29 MAGGIO – “INBOCCALLUPO”,
COMPAGNIA “IL CORPOSCENICO” REGIA DI SABINA PROIETTI
SPETTACOLO CONCLUSIVO DEL LABORATORIO TEATRALE CENTRI DIURNI E LABORATORIO TEATRO FRINGE 2013
ORE 21 TEATRO NARNI MANINI

12 GIUGNO REPLICA AL TEATRO SECCI, TERNI ORE 21

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!