Terni, gli studi su zanzare geneticamente modificate arrivano negli Usa - Tuttoggi.info

Terni, gli studi su zanzare geneticamente modificate arrivano negli Usa

Redazione

Terni, gli studi su zanzare geneticamente modificate arrivano negli Usa

Workshop internazionale in Maryland
Gio, 29/11/2018 - 15:20

Condividi su:


Esperti di biosicurezza del Polo d’innovazione di Genomica, Genetica e Biologia di Terni andranno negli USA per parlare di standard di accreditamento delle strutture confinate per insetti GM. Lo rende noto l’assessore Valeria Alessandrini.
Il Polo GGB, centro di ricerca internazionale senza scopo di lucro attivo negli studi di ecologia e genetica per zanzare geneticamente modificate, è stato invitato al workshop internazionale che si terrà in Maryland dal 6 all’8 dicembre presso la Fondazione statunitense per l’Istituto Nazionale della Salute (FNIH), con l’obiettivo di illustrare l’esperienza del laboratorio di confinamento ecologico di Terni e contribuire alla definizione di standard di biosicurezza condivisi a livello internazionale e applicabili alle strutture di confinamento ecologico.
Obiettivo del workshop è valutare la fattibilità, ed eventualmente individuare i requisiti, per la creazione di un ente di accreditamento internazionale per le strutture confinate di insetti GM.

Il laboratorio di Terni, impegnato da anni negli studi per la lotta alla malaria e partner di prestigiosi consorzi internazionali di ricerca, è uno tra i primi insettari al mondo ad essere stato certificato per il confinamento di insetti GM. La struttura, dotata di elevati sistemi di controllo quali sistemi di filtrazione delle acque e dell’aria, cabina di contenimento a pressione e temperatura controllata, consente ai ricercatori di poter studiare popolazioni di zanzare GM in condizioni che riproducono fedelmente il clima dei paesi tropicali.

In virtù dell’esperienza e delle competenze acquisite nonché delle diverse e successive certificazioni ottenute (BSL2 plus, ACL2), il Polo GGB illustrerà quindi gli standard adottati all’interno della propria struttura come caso-studio internazionale raccontando, più in generale, le principali sfide incontrate nella creazione e gestione di una struttura così sofisticata, dal punto di vista scientifico e infrastrutturale.
Parteciperanno al workshop la Prof.ssa Müeller, Direttore del Laboratorio di Rilascio Confinato di Zanzare Geneticamente Modificate sito a Terni, in Via Mazzieri e la Dr.ssa Immobile Molaro, Amministratore Delegato del Polo GGB.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!