Terni, giù le nascite | Ragazze ternane sempre meno orientate ad avere figli - Tuttoggi.info

Terni, giù le nascite | Ragazze ternane sempre meno orientate ad avere figli

Redazione

Terni, giù le nascite | Ragazze ternane sempre meno orientate ad avere figli

Ragazze straniere aiutano a mantenere il tasso su livelli accettabili
Ven, 01/12/2017 - 14:10

Condividi su:


I Servizi statistici del Comune di Terni hanno redatto un “approfondimento sulla natalità a Terni” che conferma la tendenza alla diminuzione, in linea con quanto accade nel resto del Paese, come risulta dal Rapporto sulla natalità e la fecondità presentato dall’ Istat.
“Il 2016 si legge nell’approfondimento dei Servizi Statistici – sarà ricordato a Terni come l’anno con il minor numero di nati dell’epoca recente: 697 nati, ben 50 in meno dell’anno precedente, che già aveva fatto registrare un valore tra i più bassi di sempre. Il calo è attribuibile principalmente alle nascite da coppie di genitori entrambi italiani. I nati da questa tipologia di coppia scendono costantemente ormai da oltre due decenni”.

“Ciò avvieneevidenzia il rapporto dei Servizi statistici fondamentalmente per due fattori: le donne ternane in età riproduttiva sono sempre meno numerose e mostrano una propensione decrescente ad avere figli. La crescente presenza di donne straniere, con maggiore fecondità, riesce ad arginare il problema solo parzialmente”.
“Rispetto al resto della nazione nella nostra città la situazione appare ancora più preoccupante, sia perché le ternane si accontentano di procreare in media un solo figlio, contro il dato nazionale pari a 1,26, sia perché le mamme straniere residenti a Terni, dimostrano una fecondità minore rispetto a quelle del resto della nazione”.
“Ciò dipende dall’area di provenienza delle straniere ternane, principalmente europea, mentre in altre realtà è maggiore la presenza di cittadine provenienti dall’Africa, continente che ha sempre mostrato valori di fecondità ben più elevati.”
I Servizi Statistici hanno anche redatto un approfondimento sull’onomastica a Terni, dal quale si ricava che nomi più utilizzati dai neogenitori e che risultano in vetta alla classifica del 2016 a Terni sono Leonardo e Sofia mentre il dato nazionale Istat riporta Francesco come nome maschile più diffuso in Italia, seguito da Alessandro e Leonardo e per le bambine, Sofia, Aurora e Giulia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!