Terni, fondi dalla Regione per nuovo Pala Di Vittorio e manutenzione strade - Tuttoggi.info

Terni, fondi dalla Regione per nuovo Pala Di Vittorio e manutenzione strade

Luca Biribanti

Terni, fondi dalla Regione per nuovo Pala Di Vittorio e manutenzione strade

Mar, 24/05/2022 - 15:22

Condividi su:


Pala Di Vittorio e manutenzione strade, il Comune di Terni presenta i progetti per accedere ai fondi regionali

La Giunta del Comune di Terni ha incaricato il Rup Federico Nannurelli a presentare la domanda di partecipazione del Comune al bando dei finanziamenti stanziati dalla Regione con la L.R. Del 30 dicembre 2021 n.18 (e la DGR 266 del 23.3.2022) avente come oggetto “Interventi a favore dei Comuni interessati dalle attività degli impianti di grandi derivazioni” (nello specifico si parla di canoni idrici). Secondo quanto contenuto nella delibera i progetti approvati dal Comune riguardano il decoro urbano per 213mila 564 euro, stessa cifra per la manutenzione ordinaria viabilità e 657mila 120 euro per la manutenzione straordinaria, adeguamento costruzione impianti sportivi.

Manutenzione ordinaria delle strade

Secondo quanto contenuto nel documento approvato, dalla valutazione delle esigenze manutentive e delle priorità d’intervento, l’esecuzione di interventi verrà concentrata in via Borsi e parte di via Porta Sant’Angelo. Via Borsi è costituita da un viale alberato con carreggiata a due corsie, spazi di parcheggio laterali longitudinali e ampi marciapiedi. All’epoca della sua prima realizzazione, vennero impiantate essenze di pino domestico. Allo stato attuale gli esemplari arborei sono maturi tendenti all’invecchiamento e la crescita esponenziale degli apparati radicali tipicamente a sviluppo sub-orizzontale, hanno cagionato danni alle strutture pedonali e stradali propriamente dette tale da costituire pericolo per la sicurezza stradale. La scelta dell’amministrazione Comunale è stata quella di procedere all’abbattimento di tutti gli alberi di pino per essere successivamente sostituiti da essenze compatibili con il contesto urbano ove vengono inseriti. A seguito degli abbattimenti (la cui spesa ricade in altre misure di finanziamento), è necessario eseguire interventi di ripristino e rinnovamento delle strutture danneggiate per consentire una sicura e libera fruizione da parte della collettività. Tenuto conto delle disponibilità economiche, potranno essere realizzati interventi puntuali anche nelle viabilità limitrofe.

Manutenzione straordinaria, adeguamento costruzione impianti sportivi, il nuovo Pala Di Vittorio

Il palazzetto sarà sottoposto a opere di ristrutturazione che riguardano una nuova pavimentazione in leglio per il campo da gioco e la riqualificazione della copertura. La nuova pavimentazione del campo da gioco si è resa necessaria al fine di adeguare l’impianto alle discipline agonistiche che vi si svolgono. La scelta del parquet è avvenuta sia in accordo a quanto previsto dalle Norme CONI e dai Regolamenti delle discipline sportive sia perché si configura come soluzione ideale per convertire la pavimentazione sintetica attuale in quanto può essere sovrapposto ad essa evitando di compiere complicate ed onerose operazioni di asportazione e smaltimento. Per quanto riguarda la copertura è previsto il trattamento della copertura con soluzione inertizzante fissativa tipo “D” sulla superficie a vista ed in corrispondenza della superficie di sovrapposizione delle lastre, onde evitare dispersione di fibre nell’aria superiore ai limiti stabiliti, durante la movimentazione, la rimozione delle lastre in cemento amianto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!