Terni, flop Cantamaggio / Interrotta sfilata per maltempo - Tuttoggi.info

Terni, flop Cantamaggio / Interrotta sfilata per maltempo

Luca Biribanti

Terni, flop Cantamaggio / Interrotta sfilata per maltempo

Polemiche sulla decisione dell'Ente di non rimandare la serata / Le foto di Alessandro Marsili
Gio, 01/05/2014 - 12:30

Condividi su:


A Terni il “Cantamaggio” è sinonimo di polemica e, anche quest’anno, non poteva mancare ‘il fatto’ di cui parlare. Questa volta è il meteo a tenere banco e la discutibile decisione dell’Ente Cantamaggio di far uscire la sfilata allegorica dei carri, nonostante le condizioni meteo fossero state avverse per tutto il pomeriggio. La decisione è stata presa in tarda serata, ma già alcuni ternani avevano deciso di non partecipare per la minaccia di un incombente temporale. Così in strada si sono trovati davvero in pochi e quei pochi sono stati letterlamente cacciati dal temporale che si è abbattuto su Terni intorno alle 22.00. e pensare che già verso le 21.30 le prime gocce avevano iniziato a scendere copiose, ma l’organizzazione non ha voluto sentire ragione e ha deciso di continuare comunque. Giusto mezzora. Poi c’è stato il fuggi fuggi generale e addio carri e festa cittadina, con strascico di polemiche da parte dei cittadini che, in perfetto stile maggiaiolo, si sono lasciati andare a commenti coloriti e poco lusinghieri nei confronti degli organizzatori.

La sfilata è stata rimandata al 3 maggio, con il seguente percorso: raduno in via Curio Dentato e via della Bardesca; Piazza B. Buozzi, via Mazzini, Piazza Tacito, viale della Stazione, via Tre Monumenti, Piazza Tre Monumenti, via Curio Dentato, via della Bardesca, Piazza B. Buozzi, via Mazzini, Piazza Tacito, dove sarà montato il palco

Tutto era stato organizzato come di consueto: alle ore 21.00 doveva iniziare la sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine, con il palco in Piazza Ridolfi e le Musiche del Canta e RIcanta Maggio, con la partecipazione straordinaria di Lucilla Galeazzi. Il tutto presentato da Livia Torre.
“Terni non è l’unica città a costruire carri allegorici – dice una nota dell’Ente Cantamaggio – ma qui i carri sono speciali. Espressione di una cultura antica, sul carro di maggio i valori della natura e dell’uomo si fondono con l’esperienza centenaria del lavoro nella fabbrica”.

Ecco il percorso: Gruppo A – Via della Bardesca, Piazza B. Buozzi, Via Mazzini, Piazza Tacito, Corso Tacito, Piazza della Repubblica, Piazza Europa, Corso del Popolo, Obelisco Pomodoro, Corso del Popolo, Piazza Ridolfi.
Gruppo B – Via C. Battisti, Piazza Tacito, C.so Tacito, Piazza della Repubblica, Piazza Europa, Corso del Popolo, Obelisco Pomodoro, Corso del Popolo, Piazza Ridolfi.

I carri in gara:

• Gruppo Polymer – Pallotta – Sabbione – L’ALBA DEL NUOVO GIORNO

Amo questo tempo.
Amo questo cielo d’acciaio.
Amo la tranquillità della terra indurita dal gelo.
Charlotte Brontë

L’acciaio, traino portante dell’industria ternana, è uno dei materiali utilizzati nella realizzazione del carro. L’alba del nuovo giorno prende forma attraverso diverse rappresentazioni: una locomotiva economica all’interno della quale l’acciaio rappresenta sviluppo per la realtà dell’oggi e sostanza per il futuro; la luce e la speranza che iniziano a illuminare ogni nuovo giorno e si fondono poeticamente al suggestivo canto del gallo che ormai la memoria dei più sta dimenticando; la città che ha nell’acciaio una essenziale risorsa e che non dovrà più concedersi pause, ma anzi, dovrà seguire con una velocità sempre più sostenuta le esigenze e le possibili ricchezze del nuovo secolo per programmare ”consistenza” al futuro dei suoi figli; la resilienza – tipica capacità dell’acciaio a resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi – che sa idealmente rappresentare il profilo di quei ternani per i quali l’acciaio è un bene per tutti, tant’è che essi stessi diventano acciaio quando c’è in ballo la salvezza di un bene che può garantire sviluppo e serenità al territorio.
Responsabile del gruppo: Renzo Lunetta
Idea e progetto: Luisiana Ponti

• Nuova Compagnia Teatro Città di Terni – PROMESSA DE MAGGIU

Negli ultimi decenni, l’uomo egoista ha dimenticato di vivere in simbiosi con la natura facendo del male, prima di tutto, a se stesso. Ma a Maggio, quando tutto si risveglia e l’Araba Fenice risorge dalle sue stesse ceneri, è l’uomo forgiatore di vita che promette di tornare a vivere con rispetto e dignità.
Responsabile del gruppo: Silvano Locci
Idea e progetto:Giampiero Strinati

• Gruppo maggiaiolo Arci Fiaiola – Collescipoli – LU REGALU DE MAGGIO

Un regalo a tutti i bambini della città. Un personaggio da loro tanto amato e, per fortuna, lontano dalla cartoon- mania violenta e pericolosa, che lancia un messaggio a tutti i cittadini di Terni e del mondo: la famiglia è un grande patrimonio. Difendiamola ad ogni costo.
Responsabile del gruppo: Mauro Palotti
Idea e progetto: Federico Barbarossa e Massimo Madolini

• Giovani maggiaioli arronesi – FORZA E CORAGGIO CHE SARA’ UN BUON MAGGIO

Davanti al cancello chiuso della fabbrica invasa dalle ragnatele, un operaio pensieroso osserva le acrobazie di gatti e topolini, mentre un pappagallo ripete antiche parole. Forse in quelle parole si può trovare la chiave per far rialzare il viso di chi spera nell’arrivo di nuove primavere con rondini e colombe che spolverino via quelle tristi ragnatele e facciano tornare la luce su valori ormai smarriti.
Responsabile del gruppo: Daniele Aiani
Idea e progetto: Daniele Aiani

• Gruppo maggiaiolo Lu Riu e Lu Riacciu – CHE SUCCEDE SULL’AIA… QUARANT’ANNI DOPO

Tornano a calcare le scene del Cantamaggio i somarelli più simpatici di Terni. Portati in auge da Lu Riacciu nel 1974 e cavalli di battaglia di Viscardo Caneschi e Spino Biancifiori, Rosetta e Gigetto vivono ancora nel vecchio casalittu di Piedimonte. Dopo quarant’anni di matrimonio, la memoria li riporta ai bei tempi in cui, giovani e forti, cedevano alle lusinghe dell’amore, lasciando che la natura facesse il suo corso. Genitori di diversi somari, oggi li du somaritti sono un po’ invecchiati, ma il loro amore resiste al tempo. E se Gigetto ogni tanto prende una pillolina, per Rosetta è più che mai il principe azzurro.
Responsabile del gruppo: Alfonso Lauro
Idea e progetto: Giampiero Violani

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!