Terni, firmata convenzione con Carabinieri per Osservatorio della salute - Tuttoggi.info

Terni, firmata convenzione con Carabinieri per Osservatorio della salute

Redazione

Terni, firmata convenzione con Carabinieri per Osservatorio della salute

Iniziativa dedicata alle forze dell'ordine
Ven, 10/10/2014 - 21:08

Condividi su:


Firmata la convenzione con il Comando Legione Carabinieri Umbria per  l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche volte all’Istituzione di un osservatorio permanente della salute per la valutazione di determinate patologie che possono inficiare l’integrità psico-fisica del carabiniere nello svolgimento del servizio, dall’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. La convenzione è stata firmata a scopo sperimentale con l’auspicio che possa essere rinnovata oltre che estesa anche in altre regioni.

L’accordo,  che ha effetto dal primo ottobre al 31 dicembre 2017 salvo futuri diversi accordi tra le parti, rappresenta uno dei pochi esempi in Italia di integrazione tra amministrazioni civili e militari in ambito sanitario.

“I professionisti che si sono resi volontariamente disponibili ad instaurare questo rapporto di collaborazione con l’arma dei Carabinieri – afferma il direttore generale del Santa Maria di Terni Andrea Casciari – svolgeranno attività libero-professionale fuori dal normale orario di servizio che sono tenuti a garantire nell’azienda ospedaliera. Si tratta quindi di un servizio aggiuntivo  che non interferisce in alcun modo con i servizi ai cittadini”.

I professionisti autorizzati ad operare presso la struttura dell’azienda in questa prima fase di avvio dell’osservatorio afferiscono alle seguenti strutture: chirurgia generale e specialità chirurgiche, chirurgia maxillo-facciale, clinica dermatologica, neurochirurgia e in generale dipartimento di neuroscienze, radiologia, ortopedia e traumatologia,medicina nucleare ed endocrinologia, urologia, rinologia e chirurgia,cardiologia, cardiochirurgia, ortopedia e patologia della mano,dermatologia allergologica e professionale, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, nefrologia.

Sarà il Comando dei Carabinieri che, dietro richiesta del medico di base, provvederà ad effettuare le prenotazioni presso gli sportelli del CUP dell’Azienda ospedaliera, mentre i militari provvederanno autonomamente al pagamento del corrispettivo ticket attraverso i normali canali di riscossione previsti dall’ Azienda.

Hanno partecipato alla firma della convenzione oltre al direttore generale Andrea Casciari e al comandante della legione Carabinieri Umbria generale di brigata Roberto Boccaccio, il colonnello Francesco Pelliccia, capo sezione sanità della legione Carabinieri Umbria e alcuni delegati della rappresentanza militare umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!