Terni, Fiom chiede più soldi e meno straordinari - Tuttoggi.info

Terni, Fiom chiede più soldi e meno straordinari

Mirco Diarena

Terni, Fiom chiede più soldi e meno straordinari

Il sindacato presenta la nuova piattaforma che prevede un aumento del salario del 3%
Mar, 27/10/2015 - 15:40

Condividi su:


La Fiom Cgil di Terni e Perugia ha presentato questa mattina nella città dell’acciaio la piattaforma con la quale si presenterà all’appuntamento con Federmeccanica per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Un momento delicato e importante che solo in Umbria riguarda 15mila lavoratori. Un percorso lungo e forse tortuoso nel quale la Fiom Cgil si è incamminata da sola viste la diversità di vedute con le altre sigle sindacali.

Secondo i dati presentati dalla Fiom, negli ultimi 6 anni, ossia dall’inizio della crisi, la produzione si è ridotta del 30%. La contrazione ha prodotto un conseguente calo occupazionale del 25%, 230 mila posti di lavoro in meno, 400mila se si aggiungono quelli in cassa integrazione. A questi numeri va aggiunto il calo degli investimenti, prossimo allo zero in quasi tutte le aziende. L’unico segno più si registra nella produttività e nel valore aggiunto per ora lavorativa.

Per la Fiom il margine operativo lordo è tornato a essere quello del 2008/2009 con la differenza che adesso il numero degli occupati si è drasticamente ridotto così come quello degli investimenti.

“I metalmeccanici – spiegano Claudio Cipolla, segretario generale della Fiom Cgil di Terni e Maurizio Maurizi, segretario generale della Fiom di Perugia – hanno i salari i più bassi rispetto alle altre categorie dei lavoratori e il confronto è ancora più netto se si analizzano gli stipendi dei loro colleghi francesi o tedeschi. Il potere d’acquisto dei lavoratori metalmeccanici è ormai notevolmente ridimensionato”.

Alla luce di queste premesse la Fiom si prepara a presentare una piattaforma di richieste, condivisa con i lavoratori, “sostenibile”.

Tra i punti più importanti della nuova piattaforma spicca la richiesta di un reale potere di negoziazione sulle vicende che riguardano direttamente le Rsu; un orario di lavoro che favorisca di più l’occupazione e scoraggi chi ricorre all’uso indiscriminato degli straordinari; un aumento della retribuzione lorda pari al 3%:

“Un operaio di quinto livello – spiegano dalla Fiom – percepisce una retribuzione mensile lorda di 1774 euro. Con il nuovo contratto avrà un aumento di 52 euro al mese”.

La partita si aprirà ufficialmente il 5 novembre, data fissata per il primo confronto tra Federmeccanica e le controparti sindacali e anche l’Umbria sarà presente a quel tavolo, con il segretario generale della Fiom di Terni, Claudio Cipolla, e il coordinatore Fiom della Rsu di Tk Ast, Stefano Garzuglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!