Terni, finta coop sociale evade imposte | 115 lavoratori irregolari e in nero - Tuttoggi.info

Terni, finta coop sociale evade imposte | 115 lavoratori irregolari e in nero

Redazione

Terni, finta coop sociale evade imposte | 115 lavoratori irregolari e in nero

L'indagine della Guardia di finanza: attività d'impresa svolta sotto forma di cooperativa per eludere il fisco
Mer, 10/05/2017 - 11:20

Condividi su:


Una cooperativa di tipo sociale, che si occupa di assistenza ad anziani con 115 operatori, è finita sotto la lente della Guardia di finanza di Terni. Secondo le indagini avviate dal Nucleo di polizia tributaria, l’attività in questione era in realtà inquadrata legalmente in modo da eludere le tasse e distorcere le regole della concorrenza. E così facendo l’impresa in questione avrebbe evaso le imposte per circa 2,5 milioni di euro, impiegando lavoratori in nero o irregolari.

Nei giorni scorsi, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Terni, sulla base di un’ulteriore intensificazione dei servizi a tutela dell’economia legale, disposta dal Comando regionale Umbria, ha portato infatti a termine una complessa attività di polizia amministrativa nei settori del sommerso d’azienda e da lavoro. In particolare, l’attenzione delle fiamme gialle ternane è stata rivolta verso i fenomeni di evasione/elusione posti in essere da enti non commerciali che, utilizzando forme giuridiche associative/cooperativistiche, beneficiano indebitamente di regimi tributari di assoluto favore.

Anche sulla scorta di una preliminare azione info-investigativa, veniva individuata una società cooperativa, avente sede in Terni, sul cui conto sussistevano fondati dubbi in merito alla regolarità dell’attività svolta sotto forma di ente senza fine di lucro. Proprio in considerazione della particolare natura dell’ente e dello svolgimento, da parte dello stesso, di attività assistenziali a persone anziane, l’ispezione mirava ad acquisire, anche mediante l’accesso nei locali adibiti ad uffici della cooperativa, ogni possibile elemento d’interesse circa il rispetto dei requisiti formali e sostanziali prescritti per soggetti della specie.

Sin da subito, l’attività permetteva di confermare gli iniziali sospetti e, grazie all’esame della documentazione acquisita nonché alle testimonianze di decine di lavoratrici all’uopo interpellate, veniva acclarata la diretta gestione, da parte dell’amministratore di fatto, nella sua reale veste di vero e proprio imprenditore individuale, delle attività socio-sanitarie condotte sotto forma di cooperativa. Pertanto, avvalendosi di un’organizzazione apparentemente non lucrativa, secondo quanto ricostruito dalla Finanza, si conseguiva un duplice, illegittimo vantaggio economico e fiscale. Infatti, grazie alla totale esenzione dal pagamento delle imposte dirette e dell’Iva, potevano praticarsi prezzi più vantaggiosi, tali da incrementare gli affari e distorcere le corrette regole della concorrenza.

Le attività svolte nei confronti della predetta società cooperativa, riqualificata come impresa commerciale, hanno permesso di far emergere un’evasione delle imposte dei redditi per oltre 1,7 milioni di euro e dell’Iva per oltre 650.000 euro.

In tale contesto sono stati, altresì, individuati 46 lavoratori completamente “in nero”, impiegati senza la preventiva instaurazione del rapporto di lavoro, nonché 69 lavoratori “irregolari”, inquadrati quali soci lavoratori della cooperativa ma, in realtà, qualificabili come dipendenti dell’impresa sottoposta a controllo.

In tema di contrasto al sommerso da lavoro, si evidenzia come, dall’inizio dell’anno, siano stati complessivamente 137 i lavoratori “irregolari e in “nero” scoperti dai Reparti del Corpo nel territorio ternano. La lotta all’economia sommersa, nella duplice forma dell’evasione fiscale e dello sfruttamento illecito della manodopera assume, nell’ambito del ruolo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, fondamentale importanza per la tutela delle imprese che operano nel rispetto della legge e che sono danneggiate dalla concorrenza sleale di chi agisce nell’illegalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!