Terni, fine settimana a tutto Triathlon per l'Onda Nera - Tuttoggi.info

Terni, fine settimana a tutto Triathlon per l’Onda Nera

Redazione

Terni, fine settimana a tutto Triathlon per l’Onda Nera

Gli atleti del Terni Triathlon hanno infatti invaso il Circolo Nautico di Marina di Scarlino sabato scorso, in occasione dell’ Halfcastman
Sab, 07/05/2016 - 19:10

Condividi su:


Ennesimo fine settimana a tutto triathlon per l’Onda Nera di Terni, con ben 18 draghi sulle start list di due prestigiose gare in Toscana e nel Lazio. Gli atleti del Terni Triathlon hanno infatti invaso il Circolo Nautico di Marina di Scarlino sabato scorso, in occasione dell’ Halfcastman, selettiva gara su distanza olimpica, prima tappa del II Gran Premio delle Terre di Mezzo che terminerà a Terni, con lo Sprint del Drago, il 18 settembre prossimo. Ben 10 i draghi al via nelle fredde acque del tirreno, proprio davanti all’Isola del Giglio, per una frazione di nuoto da 1500 metri fra le onde di un mare agitato, pronti a darsi battaglia con oltre 350 atleti suddivisi in due batterie maschili ed una femminile. Appena il tempo di salire sul pontile sommerso per uscire dall’acqua che i triatleti si sono lanciati nella frazione di bicicletta, per un multilap di 40 km, con due strappi di salita e molto vento contrario che hanno fatto la selezione. Infine la corsa, la frazione più dura: 10 km di saliscendi sterrato, con oltre 300 metri di dislivello, lungo i sentieri di una pineta a picco sul mare.

Davvero suggestivo il paesaggio che ha accompagnato i triatleti col drago sul petto fino al traguardo: il primo, per il Terni Triathlon è stato il “cyborg” Pietro Morelli, che, forte di un’ottima frazione di corsa, ha chiuso la sua prova in 2 ore, 15 minuti e 2 secondi, seguito da Alessio Lulli, che ha tagliato il traguardo in 2 ore, 20 minuti e 23 secondi; è stata poi la volta dell’ingegnere volante Riccardo Lucidi che ha chiusocon 30 secondi di distacco, seguito dall’esperto Bruno Gubbiotti, al rientro dopo un lungo infortunio che ha pregiudicato la frazione di corsa. Giuseppe Moretti, all’esordio sulla distanza, ha quindi tagliato il traguardo con Francesco Scali, in 2 ore e 49 minuti, seguiti da Silvano Diamanti, anch’egli all’esordio e Riccardo Giubilei. E’ stata quindi la volta degli altri due esordienti sulla distanza olimpica Michele Sciri e Giuseppe Grifoni che hanno chiuso insieme la prova in 2 ore e 56 minuti. La domenica è invece andato in scena il triathlon Sprint di rank di Trevignano Romano, valido per la Coppa Forhans. Ben 8 gli atelti dell’Onda Nera che si sono schierati sulla spiaggia del Lago di Bracciano per la prima frazione di 750 metri di nuoto, in un’acqua davvero fredda, mitigata appena dalla muta.

La frazione di bicicletta si è snodata per 20 km lungo le colline circostanti, e gli atleti sono stati impegnati in continui saliscendi con inseguimenti e ripartenze, per poi piombare, con una impegnativa discesa, in zona cambio e lanciarsi nei 5 km finali di corsa lungo lago. Un ottimo Michele Sberna, all’esordio, ha piazzato subito il colpo chiudendo la gara al 15° posto assoluto, il 2° di categoria, in 59 minuti e 48 secondi, forte del terzo tempo assoluto nella corsa. A seguire l’instancabile Pietro Morelli che ha tagliato il traguardo in 1 ora, 1 minuto e 47 secondi, precedendo in volata il coach Fabio Di Niccola. A seguire un ottimo Devis Burla, all’esordio con il drago sul petto, seguito da Stefano Conti, uscito dall’acqua in terza posizione assoluta. E’ stata poi la volta di Riccardo Giubilei, anche egli due gare in due giorni, e Gabriele Piacenti. La passerella d’onore spetta però alla tenace Pamela Mancini, ancora una volta sul podio: la forte triatleta rossoverde, autrice della solita velocissima frazione di nuoto, ha infatti chiuso la sua prestazione al 6° posto assoluto, portandosi a casa la medaglia di bronzo del 3° posto di categoria.

“E’ per noi una enorme soddisfazione vedere tutti questi atleti che si mettono alla prova nelle più prestigiose gare del circuito” – ha dichiarato un entusiasta Fabrizio Castellani, Vice Presidente del Terni Triathlon. “Il sano spirito sportivo, i sorrisi e la vera amicizia fanno della nostra squadra un gruppo davvero unito che cresce ogni giorno di più e che ci dà lo stimolo di impegnarci, come dirigenti e come atleti, per far volare in alto il drago rossoverde”. Il prossimo fine settimana andrà in scena il Challenge a Rimini: 4 saranno gli atleti dell’Onda Nera; Giordano Massi sabato sarà impegnato nello sprint, insieme al cucciolo Tommaso Fancelli che si metterà alla prova nel duathlon giovanile, mentre Alessandro Fancelli, Alessio Lulli e Valerio Rosati saranno nella start list del mezzo IronMan. Sempre domenica sarà la volta dei draghetti terribili della sezione Kids: ben 4 i piccoli atleti impegnati nell’Acquathlon di Monterotondo, terza tappa del campionato interregionale giovanile che farà tappa anche a Terni e che si chiuderà in Toscana: saranno Beatrice Giubilei per la categoria minicuccioli, Gianmarco Morelli per la categoria cuccioli, Tommaso Giubilei negli esordienti e Gianmarco Perotti per i ragazzi a difendere i colori della nostra città… e il drago rossoverde volerà ancora in alto!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!