Terni, Finanza smaschera tre falsi enti no-profit | Almeno 300mila euro evasi - Tuttoggi.info

Terni, Finanza smaschera tre falsi enti no-profit | Almeno 300mila euro evasi

Redazione

Terni, Finanza smaschera tre falsi enti no-profit | Almeno 300mila euro evasi

Finte onlus operavano senza possedere i requisiti indispensabili per beneficiare delle previste agevolazioni fiscali
Mer, 23/11/2016 - 11:38

Condividi su:


Si fingevano “enti no-profit” ma erano vere e proprie attività con scopo di lucro. A smascherarli ci hanno pensato i Finanzieri del Comando Provinciale di Terni. Attraverso mirati controlli, le Fiamme Gialle hanno scoperto tre finte “onlus” che operavano senza possedere i requisiti indispensabili per beneficiare delle previste agevolazioni fiscali.

A cadere nella rete delle ispezioni sono state 3 associazioni operanti nei settori dell’assistenza alle persone, turistico/ricreativo e sportivo, accomunate, secondo le Fiamme Gialle, da un unico obiettivo: evitare il pagamento delle imposte ed usufruire del regime di tassazione agevolato riservato dal fisco a questo tipo di Enti. Infatti, per tutte è stata accertata l’assenza del vincolo associativo nonché, in alcuni casi, un’irregolare distribuzione di utili, l’indebita erogazione di rimborsi spese e l’inattendibilità della rendicontazione delle entrate e delle uscite, tutte circostanze che hanno comportato la perdita del diritto al trattamento di favore previsto dalla vigente normativa. Molte delle persone qualificate come soci, sentiti dalle Fiamme Gialle, hanno dichiarato di non conoscere il regolamento od il funzionamento dell’associazione alla quale erano iscritti. I Finanzieri, sulla base di tutti gli elementi acquisiti, hanno quindi riqualificato le attività controllate alla stregua di vere e proprie aziende, ricostruendone il volume d’affari da sottoporre a tassazione, rilevando e segnalando all’Agenzia delle Entrate maggiori ricavi per oltre 300.000 euro, con un’evasione all’I.V.A. per circa 120.000 euro.

La Finanza ha accertato numerose irregolarità: si va dall’emissione di fatture per operazioni inesistenti, all’indebita percezione di contributi pubblici, quest’ultimi per un importo di circa 110.000,00 euro, alla scoperta di 22 lavoratori in nero, all’omesso rilascio della documentazione fiscale a fronte dei corrispettivi riscossi dai clienti per le prestazioni rese.

Le Fiamme Gialle – è scritto in una nota – continueranno l’attività di controllo economico del territorio a tutela degli imprenditori onesti i quali, rispettando le regole, subiscono la sleale concorrenza di coloro che, dissimulando la propria natura, utilizzano indebitamente un regime fiscale agevolato al fine di conseguire un illecito arricchimento“. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!