Terni, festival della creazione contemporanea presenta la compagnia cilena Resentida - Tuttoggi.info

Terni, festival della creazione contemporanea presenta la compagnia cilena Resentida

Redazione

Terni, festival della creazione contemporanea presenta la compagnia cilena Resentida

Lun, 14/01/2013 - 13:25

Condividi su:


Dopo il successo dell’edizione di settembre 2012, il 16 gennaio 2013 il Festival internazionale della creazione contemporanea di Terni torna sul palcoscenico del Teatro Secci di Terni con un POST EVENT in prima nazionale che vedrà in scena la compagnia cilena La Resentida.

La performance TRATANDO DE HACER UNA OBRA QUE CAMBIE EL MUNDO (EL DELIRIO FINAL DE LOS ÚLTIMOS ROMÁNTICOS) per la regia di Marco Layera, la drammaturgia de La Resentida e il set design di Pablo de la Fuerte, racconta la storia di un gruppo di attori (Carolina Palacios, Pedro Muñoz, Benjamín Westfall, Nicolás Herrera, Eduardo Herrera) che, mossi dalla loro opposizione al governo ufficiale, decidono di passare quattro anni chiusi in un appartamento senza avere contatti con il mondo esterno mentre nel frattempo cercano di creare uno spettacolo che cambierà il mondo.
Così stanno le cose quando giunge la notizia che un nuovo governo è salito in carica e ha sradicato povertà e ingiustizia sociale. Questo governo è stato un successo tale che il modello è stato esportato in Africa e nei paesi poveri. E’ attraverso il delirio di questi personaggi e l’assurdità della loro situazione che si crea uno spazio privilegiato per riflettere sull’arte, le utopie, la rivoluzione la cultura e la politica.

La performance de La Resentida si inserisce in un più ampio progetto che vede il Festival di Terni impegnato a promuovere una dimensione politica e comunitaria del teatro e della scena, attraverso la messa in pratica di strategie politiche nell’arte e di strategie artistiche nell’attivismo politico. Un festival “politico” nel senso più alto di questa parola, non un festival “civile” o “civico”, ma uno sguardo sul mondo e sul senso di prendere una posizione.

La compagnia La Resentida è stata fondata nel 2007 in Cile ed è composta da giovani attori e artisti. Attraverso la riflessione e la sperimentazione, il gruppo cerca una propria identità e un proprio linguaggio. La responsabilità politica è lo scheletro del loro lavoro e il teatro è uno strumento sociale per riflettere, costruire e conservare l’identità culturale. Fissati questi punti di riferimento, il teatro per La Resentida deve essere sovversivo, sul palco e al livello ideologico, interrogandosi ininterrottamente sull’ordine dominante in crisi. www.fitam.cl

Lo spettacolo sarà in scena mercoledì 16 gennaio 2013 alle ore 21.00 presso il Teatro Secci del CAOS Centro arti opificio siri. Per prenotazioni e informazioni 0744 285946 – info@caos.museum.

Laura Scolari Indisciplinarte Responsabile rapporti con la stampa +39 347 8704393 – stampa@indisciplinarte.it

CREDITS

Il festival è un progetto di
INDISCIPLINARTE
in collaborazione con:
TSU – Teatro stabile dell’Umbria
ACT – Arte Cultura Terni
Associazione DEMETRA – Centro di Palmetta

Con il contributo di:
MIBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
Regione Umbria
Comune di Terni
Fondazione cassa di risparmio di Terni e Narni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!